Husqvarna 449
La moto va oltre le caratteristiche comuni ai modelli del fuoristrada attuale, distinguendosi per il design, il layout esclusivo e le soluzioni tecniche d’avanguardia. La 449 adotta una inedita alimentazione a doppio serbatoio mentre la distribuzione avviene mediante l’ormai famoso pignone coassiale CTS. Il Coaxial Traction System è una raffinatezza nel campo della telaistica. Si tratta di una evoluzione del pignone coassiale utilizzato dalla BMW G450X, che si basa su due semi perni indipendenti. In pratica durante il movimento di molleggio, lungo tutta la corsa della ruota, la catena non subisce alcuna variazione di lunghezza.
La tensione della catena rimane costante, indipendentemente dalla posizione di molleggio, mentre il pignone, la catena e la corona sono sottoposti ad una usura molto minore. Per la guida il vantaggio è notevole, perché si riduce l’effetto di trasferimento di carico sul posteriore, causato dalla trasmissione in fase di accelerazione. Il risultato è migliore trazione e cambio di marcia senza esitazioni ed incertezze.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!