Il design modificato dei modelli MINI, MINI Clubman e MINI Cabrio riflette in numerosi dettagli autentici la maggiore sportività. In più, dei tocchi stilistici nuovi e delle nuove varianti di cerchi, di vernici esterne e di optional sottolineano sia l’eleganza che il carattere premium della famiglia MINI. La nuova geometria dei paraurti anteriori crea le premesse per soddisfare le norme più severe di protezione dei pedoni. Tutti i modelli sono dotati di serie di diodi LED per la luce di retromarcia e di luci dinamiche dei freni.
La famiglia di modelli MINI rafforza il proprio profilo a livello di design, di divertimento di guida, di efficienza e di personalizzazione. Con la MINI, la MINI Clubman e la MINI Cabrio, anche in futuro l’unica casa automobilistica premium nel segmento delle vetture compatte offrirà la gamma di modelli più affascinante in assoluto. Nove anni dopo il rilancio, la sostanza incomparabile del marchio si manifesta nella nuova famiglia MINI e nell’imminente debutto di un modello assolutamente esclusivo: la MINI Countryman. Grazie alla nuova famiglia MINI, alla MINI Countryman e ai nuovi modelli del prossimo futuro, MINI rafforza il proprio stato di automobile originale nel segmento delle vetture premium di piccola cilindrata.
Le marcate modifiche apportate al design, delle motorizzazioni nuove, una gamma completamente nuova di propulsori diesel e numerose innovazioni nel programma di equipaggiamenti donano alla famiglia MINI uno slancio nuovo per scrivere un altro capitolo della storia di successi nel segmento delle vetture compatte. Le innovazioni della MINI, della MINI Clubman e della MINI Cabrio sottolineano l’esclusivo carattere premium del marchio e la posizione di punta che occupa ogni singolo modello rispetto alla concorrenza a livello di efficienza e di divertimento di guida. Le tipiche proposte di personalizzazione MINI, elaborate per le automobili configurate dal cliente, sono più attraenti e ricche che mai.
Al momento del lancio mondiale che avrà luogo il 18 settembre 2010, oltre ai propulsori a benzina ampliamente rivisitati, la gamma di motorizzazioni della MINI, della MINI Clubman e della MINI Cabrio comprende adesso anche due motori diesel costruiti completamente ex novo. I propulsori a quattro cilindri si distinguono per una maggiore elasticità, un’efficienza ottimizzata e una rotondità di funzionamento perfezionata, delle qualità che devono all’alta competenza del BMW Group nel campo dello sviluppo di propulsori. In più, la tecnologia MINIMALISM contribuisce a ridurre nuovamente il consumo di carburante e le emissioni delle nuove MINI. La nuova MINI One D (66 kW/90 CV) e la nuova MINI Cooper D (82 kW/112 CV) marcano un consumo di carburante nel ciclo di prova UE di 3,8 litri per 100 chilometri in base alla norma Euro 5; con delle emissioni di CO2 di solo 99 grammi/chilometro, definiscono così dei nuovi primati di efficienza. La varietà della gamma di modelli viene arricchita dalla nuova MINI One D Clubman e dalla nuova MINI Cooper D Cabrio, la prima MINI aperta equipaggiata con un motore diesel.
Il look fresco della MINI, della MINI Clubman e della MINI Cabrio viene completato da nuove vernici esterne e nuovi styling dei cerchi. Un’offerta esclusiva dedicata alla MINI John Cooper Works e alla MINI John Cooper Works Clubman è il colore di contrato Chili Red per il tetto della vettura e le calotte dei retrovisori esterni. I temi di design “Rallye”, “Classic” e “Scene”, che prevedono un abbinamento raffinato tra il colore della vernice esterna, la tinta del tetto, il design dei cerchi, i rivestimenti dei sedili, le modanature interne, la Colour Line e altri elementi di design, costituiscono la base per la personalizzazione dell’automobile secondo lo stile del cliente.
Per aumentare il comfort, la sicurezza e il tipico appeal MINI, tutti i modelli possono essere dotati d’innovativi equipaggiamenti. In combinazione con i proiettori allo xeno, offerti come optional, sono disponibili dei riflettori neri e l’Adaptive Light Control. Inoltre, sia per i retrovisori esterni che per lo specchietto retrovisore interno è fornibile il sistema automatico autoanabbagliante. L’illuminazione Switch Control, fornibile a richiesta, è composta da tre diodi luminosi che coprono una ampio spettro cromatico. In più, la MINI Clubman è stata dotata di una nuova copertura avvolgibile del bagagliaio.
I nuovi sistemi audio e di navigazione garantiscono il massimo livello d’intrattenimento e di comunicazione, offrendo in più la possibilità d’integrare anche delle fonti di musica esterne e dei telefoni cellulari. Tutti i sistemi radio sono completi di un lettore CD in grado di leggere anche il formato MP3 e di un connettore AUX-In. La radio MINI Visual Boost e il sistema di navigazione MINI comprendono un display a colori ad alta definizione e un dispositivo di viva voce Bluetooth con interfaccia audio USB. In combinazione con il kit cellulare Bluetooth vivavoce e l’interfaccia USB, i due sistemi consentono, se collegati ad apparecchi periferici compatibili, di realizzare l’audio streaming via Bluetooth, offrendo inoltre la rappresentazione delle copertine degli album musicali e una serie di innovative funzioni di ufficio mobile. Ma non è tutto: la radio MINI Visual Boost e il sistema di navigazione MINI comprendono la funzione MINI Connected. Questa applicazione di In-Car-Entertainment, unica al mondo, include tra l’altro la funzione di web radio, l’accesso ai servizi di ricerca locali e il Send to Car di Google, come anche la ricezione di RSS newsfeed. In più, l’applicazione crea le premesse per visualizzare sul monitor di bordo anche le pagine di Facebook e di Twitter e per trasmettere dei messaggi di testo standardizzati.
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!