in

MotoGP 2010 – La stagione 2010 di Jorge Lorenzo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Burro e martello. Guida dolce ma costante, morale d’acciaio nell’attacco ai propri rivali. Sei vittorie, cinque pole consecutive, 210 punti dei 225 disponibili: signore e signori, ecco a voi la stagione di Jorge Lorenzo. Il pilota del Team Fiat Yamaha ha fatto un deciso salto di qualità, modificando il suo stile di guida, ma soprattutto la maniera di approcciare le gare. Considerando poi che la sua stagione non era iniziata nel migliore dei modi visto l’incidente in motocross, la sua leadership in classifica acquista ancora più valore.
A Jerez arriva la prima vittoria, in rimonta su un Dani Pedrosa davvero in forma. Poi inizia il lavoro sulle partenze che lo porterà a trionfare subito dopo a Le Mans e ad aggiudicarsi Silverstone, Assen, Catalunya e Laguna Seca, sempre partendo dalla pole. Per Lorenzo si tratta di una delle migliori sequenze di podi della storia, superata solo da Rossi e Doohan in quanto a percentuale di vittoria e punti. A Brno lo spagnolo si presenterà con 72 punti di vantaggio su Dani Pedrosa e 95 su Dovizioso.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Superstock 1000 – Ayrton Badovini sesta pole position della stagione

WSBK 2010 – Crutchlow vince in gara 1 a Silverstone