Casey Stoner apre le danze in California nelle libere del venerdì del Red Bull U.S. Grand Prix. L’australiano del team Ducati è uno dei due piloti della sessione in grado di correre sotto la barriera dell’1’22, grazie al tempo di 1’21.699. L’altro è Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha) in ritardo di meno di tre decimi di secondo.
“Oggi abbiamo provato alcune modifiche al setting perché abbiamo ancora bisogno di trovare un feeling migliore con l’anteriore e dobbiamo anche adattare i freni perché qui ci sono molte buche nelle zone di frenata,” ha dichiarato Stoner. “In generale siamo soddisfatti per come è andata oggi, ma dobbiamo continuare così. In molte gare di questa stagione siamo stati veloci il venerdì, e poi non siamo riusciti a migliorare. Questo non deve accadere qui. Non mi interessa essere primo in prova, voglio vincere domenica!”
In terza e quarta posizione troviamo il duo del team Repsol Honda, con Andrea Dovizioso che precede Dani Pedrosa per tre decimi netti. L’italiano, terzo in classifica anche nel mondiale, accusa però più di mezzo secondo dalla vetta.
Il pilota di casa Ben Spies (Monster Yamaha Tech3) è la seconda Yamaha classificata, con Valentino Rossi costretto ad accontentarsi del sesto tempo a poco meno di un secondo da Stoner. Gli americani Hayden (Ducati Team) e Edwards (Monster Yamaha Tech3), insieme a Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini) e ad Aleix Espargaró (Pramac Racing) completano la top10.
Prima uscita cauta per Roger Lee Hayden, sostituto di Randy de Puniet nel team LCR Honda, che chiude 17º, a quasi 4 secondi dai migliori. Le cadute della sessione per Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) ad inizio prova all’altezza della curva 3.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024