in ,

Volkswagen presenta la nuova Jetta

Tempo di lettura: 4 minuti

La Volkswagen presenta una Jetta completamente nuova. Forte di 9,6 milioni di esemplari venduti a livello internazionale, soprattutto negli Stati Uniti, la nuova generazione della berlina tedesca di maggior successo in America è stata notevolmente migliorata sia in termini di progettazione che di stile, e vanta un design più dinamico che mai. Le prime anticipazioni sulla nuova Jetta sono arrivate agli inizi di gennaio grazie al prototipo NCC Coupé presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Detroit. Infatti, proprio questa concept car ha fornito un “assaggio” delle linee della berlina dal dinamico design. La nuova Jetta non ha più alcun elemento della carrozzeria in comune con la Golf, e rappresenta invece un modello indipendente al pari, ad esempio, della Passat CC o della Tiguan.
Rispetto al modello precedente, la lunghezza della vettura è cresciuta di 9 cm (per un totale di 464 cm) e anche il passo è più lungo di 7 cm. Aumenti significativi che regalano alla Jetta maggiore imponenza, abitabilità e comfort.
Anche gli interni sono stati completamente riprogettati con una qualità e una sapiente attenzione ai dettagli che proiettano questa cinque posti ai vertici della sua categoria.
La nuova Jetta è un esempio di grande tecnologia. Basta pensare al suo innovativo Turbodiesel con iniezione diretta common rail per rendersene conto. Per la versione europea, il cui lancio è previsto per l’inizio del 2011, la Volkswagen prevede l’impiego di un motore TDI 105 CV come motorizzazione Diesel d’accesso. I consumi nella versione BlueMotion Technology si assestano su 4,1 l/100 km* nel ciclo combinato: un indiscusso primato per una berlina di questo segmento.

Design e dimensioni
Jetta: mai così grande. Il nuovo modello ha una lunghezza di 4,64 m per 1,45 m di altezza e 1,78 m di larghezza. E’ dunque ben 9 cm più lunga rispetto al modello precedente, caratteristica che, grazie all’armonia d’insieme delle dimensioni esterne, dona una certa imponenza al vettura. Nel contempo il nuovo DNA del design Volkswagen lascia la propria cifra stilistica: linee minimaliste, definite, scolpite a creare una tensione tra le superfici muscolose di una berlina dinamica e moderna ma di un’eleganza senza tempo.

Equipaggiamento di serie
Trendline. Per quanto riguarda la sicurezza, sono presenti 6 airbag (a richiesta 8), 5 appoggiatesta ottimizzati in caso di incidente (anteriori anti-whiplash come protezione contro i colpi di frusta), luci diurne, riconoscimento dell’allacciamento della cintura di sicurezza, attivazione del lampeggio di emergenza in caso di frenata improvvisa nonché ABS con Brake Assist e controllo elettronico della stabilizzazione ESP con sistema di controllo della stabilizzazione del rimorchio.
Gli esterni della Jetta Trendline presentano dettagli quali pneumatici da 205 su cerchi da 16 pollici, specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente con indicatori di direzione integrati. La dotazione comprende climatizzatore, filtro antipolvere e antipolline, radiocomando per la chiusura centralizzata, indicatore della temperatura esterna, inserti cromati per le bocchette d’aerazione, interfaccia AUX-IN, indicatore multifunzione (MFA), sedile guidatore regolabile in 6 posizioni (compresa regolazione dell’altezza) e sedile passeggero regolabile in 4 posizioni.

Comfortline. Questo allestimento è contraddistinto tra l’altro da inserti cromati nella calandra del radiatore e dai cerchi in lega leggera “Mambo” da 16 pollici. Gli interni della Jetta Comfortline sono impreziositi da dettagli quali braccioli centrali (l’anteriore con vano portaoggetti), sedile guidatore e passeggero regolabili in 8 posizioni, sedili Comfort, tappetini in tessuto, sistema di radio-CD RCD 210, pacchetto pelle (ovvero rivestimento di volante, pomello della leva del cambio e leva del freno a mano) nonché inserti neri (“Black Pyramid”). Sempre di serie ci sono i sensori di parcheggio (anteriori e posteriori) e lo specchietto lato passeggero che, inserita la retromarcia, si regola automaticamente “inquadrando” la ruota posteriore destra.

Highline. La versione Highline prevede l’equipaggiamento più esclusivo della Jetta che per gli esterni comprende, oltre alle dotazioni Comfortline, cerchi in lega leggera da 17 pollici (tipo “Porto” a dieci razze), inserto cromato nella griglia di presa d’aria inferiore, listelli cromati sotto i cristalli laterali, impianto tergilavafari e fendinebbia con luce di svolta. Il pacchetto invernale di serie (tra l’altro con sedili anteriori e ugelli lavavetri riscaldabili) aiuta a superare la stagione fredda nel modo migliore. Internamente la Jetta Highline si conferma il modello di punta della gamma grazie tra l’altro a sedili sportivi, inserti decorativi particolarmente pregiati (disegno “Iridium Printed”), pacchetto pelle (rivestimento per volante, pomello della leva del cambio e leva del freno a mano), modanatura nero lucido nella zona della consolle centrale e climatizzatore automatico (Climatronic)

Motorizzazioni
Cilindrate contenute e sovralimentazione sono le caratteristiche di base della gamma europea. Quattro dei sei motori della Jetta saranno nuovi: 1.2 TSI (105 CV), 1.4 TSI (160 CV) e i due Turbodiesel common rail 1.6 TDI (105 CV) e 2.0 TDI (140 CV). Già noti e apprezzati, invece, l’1.4 TSI (122 CV) e il 2.0 TSI (200 CV). Eccetto l’1.2 TSI, tutti i motori possono essere abbinati su richiesta al cambio DSG a 6 rapporti (TDI 105 CV, TDI 140 CV, TSI 200 CV) o a 7 rapporti (TSI 122 CV e TSI 160 CV).
Naturalmente ogni motore Jetta commercializzato in Europa sarà omologato Euro 5. L’1.2 TSI e l’1.6 TDI disporranno inoltre del pacchetto BlueMotion Technology. Tra gli highlight tecnici di rilievo, da citare anche il sistema start/stop e il sistema di recupero dell’energia cinetica. Grazie anche a questi dispositivi la Jetta può essere considerata una delle berline compatte più parche nei consumi. Per esempio, la 1.2 TSI BlueMotion Technology consuma appena 5,3 l/100 km* (a fronte di emissioni di CO2 di 123 g/km*), valore eccellente per una berlina con motore benzina in grado di raggiungere i 190 km/h. Il motore 1.6 TDI BlueMotion Technology dal canto suo consente di ottenere consumi incredibilmente contenuti, ovvero 4,1 l/100 km* nel ciclo combinato (a fronte di emissioni di CO2 di 109 g/km*).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Accessori Lightech per BMW S1000RR

Triumph Live, rotta su Hinckley!