Toyota iQ: un progetto rivoluzionario
“Geometria a forma libera”
Per modellare la iQ è stata messa a punto una nuova tecnica di design Toyota, denominata “Geometria a forma libera”. I designer hanno utilizzato formule matematiche per simulare forme organiche come le conchiglie o i pesci. La pulizia e la precisione di queste linee è un tributo all’accuratezza dei loro calcoli che irradiano movimento ed emozione per rendere il design dinamico e contemporaneo. Per la iQ, Toyota ha ulteriormente esteso questa pulizia, con una filosofia,vindicata come “On-the Edge Value” dall’Ingegnere Capo, caratterizzata dalle superfici esterne con profili affilati, lavorate con grande pulizia.
Il design esterno di iQ
Le ruote di iQ , posizionate alle estremità dei quattro angoli, donano alla vettura un assetto stabile. Con soli 2.985 mm di lunghezza, ma un passo proporzionalmente più grande, di 2.000 mm, la iQ è piccola come dimensioni, ma, contrariamente ad una piccola vettura, mostra un assetto sicuro e stabile.
La robustezza di iQ viene ulteriormente trasmessa dai paraurti dall’aspetto duro e resistente. La riduzione degli sbalzi e la distribuzione del peso determinano una maneggevolezza davvero unica.
La parte posteriore della iQ è definita da robuste linee verticali, mentre le lenti ben marcate dei gruppi ottici posteriori sono divise in tre segmenti da linee.
Il design interno della iQ
Nella nuova iQ è stato creato un elegante spazio interno combinando un grande livello di praticità con un design decisamente moderno. I designer Toyota hanno utilizzato l’analisi matematica ed hanno ricreato la bellezza strutturale di oggetti naturali come le conchiglie, per realizzare un design “tecno-organico” che fonde la precisione geometrica con la bellezza.
Ispirato al “manta ray”
L’interpretazione “tecno-organica” è evidente nella console centrale “sospesa” a forma di V, che è realmente una simulazione matematica del pesce “mantaray”, e forma un possente elemento di sostegno del cruscotto asimmetrico. Alla base della V c’è un singolo strumento che controlla con chiarezza tutte le funzioni del climatizzatore. Anche l’unità audio è integrata, con la sola slot del CD visibile sulla console centrale. Tutti i controlli audio e il joy-stick sono concentrati sul volante.
Nei due bracci della V ci sono i controlli della temperatura dell’abitacolo con un LCD che indica i due livelli del flusso dell’aria dalle relative bocchette. A completare la console centrale un display touch screen a colori per il navigatore, disponibile in optional. Il quadrante della strumentazione analogica della iQ offre un ottimo livello di leggibilità e funzionalità. Un display multi-informazione integrato indica l’ora, la temperatura esterna, il consumo istantaneo e il consumo medio.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!