Nuova Mercedes Classe A
Classe A Nuova Generazione si presenta nella primavera del 2008 completamente rinnovata in entrambe le versioni (Berlina e Coupé). Il frontale appare più giovane e sportivo. I nuovi proiettori dalla linea slanciata rappresentano l’elemento di raccordo tra frontale e fiancata, sottolineando l’armonia formale tra questi elementi. Il nuovo paraurti conferma la prima impressione; la presa d’aria inferiore di maggiori dimensioni fa apparire la carrozzeria più larga. La mascherina del radiatore si presenta con un nuovo design, che mette in evidenza il carattere dinamico della vettura.
Le versioni si distinguono con maggiore facilità grazie ad elementi di design specifici sul frontale. Se nella versione di base le lamelle della mascherina sono di colore grigio scuro, nelle versioni ELEGANCE ed AVANTGARDE si presentano in grigio atlante metallizzato ed in argento iridium lucido con inserti cromati. Eleganti listelli cromati sottolineano ulteriormente la raffinatezza e cura dei dettagli. La versione AVANTGARDE si presenta con un paraurti completamente rinnovato, il cui design esalta ulteriormente la linea “a freccia” del frontale, sottolineando la maggiore agilità del nuovo modello.
Nelle diverse versioni di allestimento, le fiancate si caratterizzano per il design dei cerchi. Il modello di base è equipaggiato con cerchi da 15 pollici con copriruota a 7 razze, mentre su ELEGANCE ed AVANTGARDE sono montati i cerchi in lega da 16 pollici. I retrovisori esterni di dimensioni generose e le maniglie delle porte sono in tinta con la carrozzeria su tutti i modelli. Le modanature di protezione laterali adottate finora sono state sostituite da listelli cromati che conferiscono un tocco di eleganza in più ai modelli ELEGANCE ed AVANTGARDE.
Sulla coda spiccano il nuovo paraurti ed i nuovi gruppi ottici, particolarmente avvolgenti. Questi nuovi elementi fanno apparire la carrozzeria più larga e quindi più possente. I modelli ELEGANCE ed AVANTGARDE sono caratterizzati anche dal paraurti posteriore con listelli cromati e catarifrangenti. La nuova impugnatura ancora più ergonomica del portellone posteriore è cromata per entrambe le versioni, al pari del terminale di scarico ovale.
Abitacolo: interni più raffinati, con ampi vani portaoggetti e nuovi rivestimenti
Anche per quel che riguarda gli interni, i designer Mercedes hanno puntato a rendere più raffinato l’abitacolo scegliendo, nuovi tessuti di rivestimento per sedili e pannelli delle porte. Su ELEGANCE ed AVANTGARDE i sedili si distinguono per i raffinati rivestimenti in pelle sintetica ARTICO e tessuto, disponibile in tre tonalità. I nuovi inserti in alluminio grigio fumo spazzolato donano un tocco di personalità agli interni della AVANTGARDE, mentre sulla ELEGANCE spiccano le modanature in legno, che valorizzano ulteriormente l’atmosfera elegante. Tutte le versioni hanno in comune il generoso vano portaoggetti sulla consolle ed il nuovo portabevande tra i sedili anteriori.
Per le versioni ELEGANCE ed AVANTGARDE è di serie il pacchetto Comfort per i sedili, che comprende cuscino regolabile in inclinazione, supporto lombare, sedile di guida regolabile in altezza, bracciolo anteriore e rete portaoggetti nel vano piedi lato passeggero.
Riduzione dei consumi: la A 160 CDI BlueEFFICIENCY consuma appena 4,5 litri
Classe A Nuova Generazione vanta consumi particolarmente contenuti (4,9 – 8,1 litri per 100 chilometri). Grazie ad interventi mirati, il consumo del moderno propulsore diesel ad iniezione diretta è inferiore di oltre l’8% (ovvero 0,5 litri in meno per 100 chilometri) rispetto al modello precedente. Il modello A 160 CDI Coupé con cambio manuale sarà disponibile nella versione BlueEFFICIENCY (a partire dall’autunno del 2008), che migliora ulteriormente il rendimento del motore, l’aerodinamica, la resistenza al rotolamento, la gestione energetica ed il peso. Queste soluzioni concorrono ad un risparmio di carburante pari a 0,4 litri; A 160 CDI BlueEFFICIENCY consuma nel ciclo di marcia europeo solo 4,5 litri per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 del Coupé da 60 kW/82 CV sono pari a 119 grammi per chilometro.
La versione BlueEFFICIENCY comprende anche una mascherina del radiatore ottimizzata dal punto di vita aerodinamico. Chiusa sul lato interno, questa mascherina riduce l’afflusso d’aria al motore, garantendo comunque sempre un efficace raffreddamento del propulsore CDI. Inoltre la carrozzeria è ribassata di dieci millimetri per ridurre ulteriormente la resistenza areodinamica.
Ad una riduzione dei consumi della A 160 CDI BlueEFFICIENCY concorre anche una gestione ottimizzata e razionale dell’alimentazione elettrica. Un apposito sensore controlla costantemente la batteria e, quando lo stato di carica è sufficiente, consente di ridurre temporaneamente la potenza dell’alternatore. In questo modo si riduce anche il carico del motore che, di conseguenza, consuma meno carburante. Per ricaricare la batteria in modo efficiente, la gestione dell’alternatore sfrutta in modo sistematico le fasi di rilascio del motore per produrre energia elettrica.
Funzione start-stop: il motore si spegne automaticamente al regime minimo
Con la nuova funzione ECO start-stop gli ingegneri Mercedes sono riusciti a ridurre i consumi dei modelli benzina di 0,4 litriper 100 chilometrinel ciclo di marcia europeo. Questa funzione è disponibile a richiesta senza sovrapprezzo a partire dall’autunno 2008 per i due modelli Classe A di maggiore successo: la A 150 e la A 170. Si tratta di un dispositivo che spegne automaticamente il motore quando il guidatore mette il cambio in folle a velocità ridotta, azionando contemporaneamente il pedale del freno. Se esistono i presupposti per lo spegnimento automatico del motore, il guidatore viene informato con una speciale segnalazione visualizzata sul display della strumentazione.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!