BMW X3
Al momento del lancio della nuova BMW X3 saranno disponibili due modernissimi propulsori. Il quattro cilindri diesel della nuova BMW X3 xDrive20d erogherà una potenza massima di 135 kW/184 CV, superando così di 5 kW il valore del suo predecessore e riducendo contemporaneamente il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE del 14 percento a 5,6 litri per 100 chilometri. La nuova BMW X3 xDrive35i verrà alimentata da un sei cilindri in linea a benzina da 225 kW/306 CV.
Il design della scocca della nuova BMW X3 trasmette un’immagine di eleganza urbana abbinata a un’agilità robusta. Nella vista di profilo, la combinazione di un modulo frontale basso e una coda alta descrive una dinamica forma a cuneo che denota le caratteristiche di guida sportiva della vettura. Le linee marcate generano delle superfici concave o convesse, così che il corpo vettura appare come una scultura modellata con la massima cura. Nella nuova BMW X3, la tipica cornice nera nella sezione inferiore della carrozzeria dei modelli BMW della Serie X è stata realizzata molto sottile.
Nella vista frontale, la nuova BMW X3 offre un’immagine sicura e presente, composta dal doppio rene inclinato leggermente in avanti, dai grandi proiettori, dalla robusta minigonna anteriore e dal cofano motore con sei nervature che convergono nella zona del doppio rene. Le luci fendinebbia posizionate alle due estremità descrivono insieme ai doppi proiettori circolari la classica configurazione triangolare delle fonti luminose di tutti i modelli BMW della Serie X. I gruppi ottici vengono tagliati lungo il bordo superiore da un listello cromato che genera il tipico sguardo concentrato delle vetture BMW. In combinazione con i proiettori allo xeno, disponibili come optional, la luce diurna viene generata da anelli luminosi bianchi composti da unità LED.
Anche il profilo della nuova BMW X3 viene caratterizzato da un’interpretazione nuova delle caratteristiche di design che contraddistinguono tutti i modelli BMW della Serie X. Dei passaruota fortemente bombati e la distanza accorciata tra l’asse anteriore e la plancia portastrumenti segnalano la presenza di una trazione integrale, accentuando la robustezza e stabilità dello Sports Activity Vehicle. La dinamicità del profilo viene ulteriormente accentuata da tre linee caratteristiche. Nella nuova BMW X3, la tipica nervatura delle automobili BMW all’altezza degli apriporte descrive una curva fortemente ascendente nella zona del passaruota anteriore che scivola successivamente verso la coda, formando una morbida onda. L’andamento della nervatura viene ripreso da due linee meno marcate che si evolvono sopra i passaruota.
Delle linee orizzontali dominano anche la vista posteriore e accentuano contemporaneamente la robustezza della nuova BMW X3. La precisione delle linee e delle superfici modellate generano degli affascinanti effetti luce/ombra. Le luci posteriori montate alle due estremità presentano la classica forma a T della BMW X3. In combinazione con i proiettori allo xeno, disponibili come optional, il tipico design notturno delle BMW viene generato da fasce luminose alimentate da unità LED.
Interni: ambiente di lusso, funzioni intelligenti.
All’interno della nuova BMW X3 una generosa offerta di spazio, dei materiali pregiati e il famoso design tridimensionale delle superfici creano un ambiente moderno e sofisticato, equipaggiato con numerose funzioni intelligenti. L’architettura orizzontale della plancia portastrumenti sottolinea la larghezza degli interni. Il tipico orientamento verso il guidatore delle automobili
BMW viene accentuato dall’asimmetria della consolle centrale. La posizione
di seduta leggermente rialzata facilita l’accesso, ottimizzando contemporaneamente la vista sul traffico. Il Control Display del sistema di comando BMW iDrive, disponibile come optional, è integrato armonicamente nella plancia. Lo schermo da 8,8 pollici ad alta definizione del sistema
di navigazione Professional è il monitor di bordo più grande offerto nel segmento della nuova BMW X3.
Motorizzazioni: motore quattro cilindri diesel e propulsore sei cilindri a benzina dell’ultima generazione.
La nuova BMW X3 xDrive20d si presenta come il modello più dinamico ed efficiente del proprio segmento. La vettura viene alimentata da un motore
2,0 litri quattro cilindri turbodiesel con basamento in alluminio e iniezione diretta di carburante Common-Rail che eroga una potenza massima di 135 kW/184 CV a 4 000 g/min e mette a disposizione una coppia massima di 380 Newtonmetri tra i 1 750 e i 2 750 g/min. La risultante elasticità consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 210 km/h. Il nuovo parametro di riferimento di efficienza nel segmento viene definito dalla BMW X3 xDrive20d con un consumo medio nel ciclo di prova UE di 5,6 litri per 100 chilometri ed emissioni
di 149 grammi di CO2 per chilometro. La nuova BMW X3 xDrive20d equipaggiata con cambio automatico raggiunge gli stessi valori di accelerazione, di velocità massima e di consumo; le sue emissioni di CO2 sono di 147 grammi per chilometro.
Il propulsore della BMW X3 xDrive35i si distingue per un’ottima rapidità di risposta, briosità, un’eccellente rotondità di funzionamento e l’elevata efficienza. Il motore è dotato così di tutte le caratteristiche di un propulsore sei cilindri in linea di BMW che sono state concentrate, grazie all’innovativo concetto tecnologico, in un’unità altamente sofisticata. Per la prima volta sono stati combinati la tecnologia BMW TwinPower Turbo, l’iniezione diretta
di benzina High Precision Injection e il comando valvole variabile VALVETRONIC. Il propulsore da 3,0 litri eroga una potenza massima di 225 kW/306 CV a un regime di 5 800 g/min e genera una coppia massima di 400 Newtonmetri, disponibile a 1 300 g/min. Equipaggiata con questo motore, la BMW X3 xDrive35i accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. La velocità massima è di 245 km/h. La BMW X3 xDrive35i non offre solo le caratteristiche di guida più sportive, ma anche i valori di consumo di carburante e delle emissioni più bassi.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!