La sportività incontra l’esclusività. Con il motore tre cilindri turbo da 72 kW/98 CV, ulteriormente potenziato, Smart BRABUS e smart BRABUS Xclusive dispongono di una potenza maggiorata del 30% rispetto al precedente modello, a fronte di consumi ugualmente contenuti: solo 5,2 litri per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 corrispondono a 124 grammi per chilometro. La due posti sportiva accelera da 0 a 100 km/g in soli 9,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 155 km/h. I prezzi, in base agli equipaggiamenti ed alla versione variano tra 17.490 e 23.440 Euro.
La nuova smart BRABUS si distingue al primo sguardo per il suo carattere sportivo, grazie ai cerchi in lega con finitura a specchio “Monoblock VI” con pneumatici da 175/50 R 16 sulle ruote anteriori e da 225/35 R 17 al posteriore, passaruota posteriori maggiorati, doppio scarico sportivo centrale in acciaio ed assetto ribassato di dieci millimetri. Anche il cambio e l’assetto sono stati ottimizzati con un’impronta decisamente dinamica e sportiva. Negli interni, la strumentazione con specifico design dei quadranti, la pedaliera sportiva BRABUS in acciaio ed il volante a tre razze in pelle con comandi del cambio integrati sottolineano ulteriormente la sportività del modello. Il tetto Panorama con protezione parasole è compreso nella dotazione di serie. La nuova smart fortwo BRABUS è disponibile in tutti i colori della gamma.
Smart BRABUS Xclusive si caratterizza, come suggerisce il nome, per una serie di ulteriori dettagli esclusivi come, ad esempio, proiettori H7 con finitura interna in titanio, spoiler frontale con prese d’aria maggiorate, incisive minigonne laterali e paraurti posteriore (tutti gli elementi sono in tinta). I sedili riscaldabili di serie sono rivestiti in morbida e pregiata pelle e dotati di sidebag per testa e torace. La plancia presenta uno speciale rivestimento impreziosito da inserti in look alluminio.
Entrambi i modelli BRABUS della nuova smart sono disponibili in versione coupé e cabrio.
Motore tre cilindri sovralimentato da 72 kW/98 CV e 140 Nm di coppia
Il motore turbo, perfezionato in numerosi dettagli, è il cuore della nuova smart BRABUS. Il tre cilindri da un litro di cilindrata eroga una potenza di 72 kW/98 CV a 5.500 giri/min, garantendo alla due posti da soli 780 kg una straordinaria agilità. Il rapporto peso/potenza è di ben 7,95 kg/CV, e pertanto risulta inferiore del 24% rispetto al precedente modello BRABUS.
A 3.500 giri/min, il motore sovralimentato sviluppa una coppia massima di 140 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h di smart BRABUS richiede 9.9 secondi e la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 155 km/h.
Con un consumo di carburante nel ciclo combinato di soli 5,2 litri per 100 chilometri, la nuova smart BRABUS figura tra le vetture con i consumi più ridotti del segmento e della sua classe di potenza. Le emissioni di anidride carbonica sono pari a 124 grammi per chilometro.
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!