Mercedes-Benz E 63 AMG Berlina
Mercedes-Benz E 63 AMG si caratterizza per il potente V8 AMG da 6,3 litri e l’assetto sportivo con sospensioni AMG RIDE CONTROL a regolazione elettronica. Un nuovo impianto frenante in ceramica e materiale composito è disponibile a richiesta. Il V8 AMG da 6,3 litri della E 63 AMG sviluppa una potenza di 386 kW (525 CV) ed una coppia di 630 Nm, gli stessi eccezionali valori espressi sulla SL 63 AMG. Anche il cambio sportivo a sette marce AMG SPEEDSHIFT MCT è identico a quello che equipaggia il roadster ad alte prestazioni. Questo cambio non utilizza il tradizionale convertitore di coppia, bensì una compatta frizione in bagno d’olio. Grazie ai quattro diversi programmi di guida, alla “doppietta” automatica ed alla funzione RACE START, l’esperienza di guida a bordo di E 63 AMG risulta profondamente emozionante in ogni occasione
Il propulsore non ha rivali nel segmento in termini di coppia e potenza ed assicura prestazioni da sportiva purosangue: la E 63 AMG accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Il motore AMG ad elevati regimi, con cilin-drata di 6.208 centimetri cubici, convince grazie alla risposta immediata ed alla vigorosa ripresa a bassi regimi. Il sound del V8 entusiasma, mentre la riduzione delle vibrazioni garantisce il tipico comfort Mercedes anche sulle lunghe percorrenze. Un sistema di raffreddamento a liquido ad elevate pre-stazioni assicura la massima resistenza anche nelle condizioni più estreme, come, ad esempio, in pista.
Sistema di sospensioni a gestione elettronica
Sospensioni sportive o confortevoli? Le sospensioni AMG RIDE CONTROL risultano perfette in ogni occasione, in pista come su strada. Le prestazioni elevate ed il comfort nei viaggi lunghi, tipico del Marchio con la Stella, for-mano un connubio straordinario a bordo di E 63 AMG. Mentre all’avantreno è dotato di molle in acciaio, il retrotreno monta le speciali sospensioni pneumatiche AMG: le molle in acciaio anteriori, esclusive AMG, garantisco-no un comportamento di risposta più sensibile, mentre le sospensioni pneumatiche posteriori mantengono costante l’altezza della vettura grazie alla regolazione automatica del livello.
Le sospensioni, a gestione elettronica, variano automaticamente la taratura degli ammortizzatori, in base alla situazione di marcia, riducendo l’angolo di rollio. Il guidatore può scegliere, con la semplice pressione di un pulsante, una delle tre diverse modalità di assetto: Comfort, Sport e Sport Plus. La E 63 AMG dispone, inoltre, di un nuovo avantreno con carreggiata maggiorata di 56 millimetri, nuovo stabilizzatore tubolare, nuovi punti trasversali, nuovi cuscinetti ruota, nuova elastocinematica e nuovi supporti della ruote per una maggiore incidenza negativa, in modo da offrire più aderenza in curve ad al-ta velocità. Questo sofisticato sistema ha già confermato le proprie poten-zialità sulla C 63 AMG. Anche l’asse posteriore si caratterizza per una mag-giore incidenza negativa, un’elastocinematica ottimizzata ed un nuovo telaio ausiliario, che conferiscono maggiore stabilità e rigidità anche nelle condi-zioni di guida più estreme.
Look dinamico e deciso per gli interni e l’esterno
Il design dinamico di E 63 AMG rispecchia la sportività del modello. Il fronta-le è caratterizzato da parafanghi maggiorati di 17 millimetri con logo “6.3 AMG”, dallo spoiler anteriore AMG con ampie feritoie di aspirazione e dalle luci diurne AMG con tecnologia a LED. In abbinamento con l’Intelligent Light System (ILS, a richiesta), E 63 AMG è dotata di proiettori anteriori bruniti. La sortività è ulteriormente sottolineata dalle minigonne laterali e dalla grembia-latura posteriore con inserto nero. L’impianto di scarico sportivo ha due ter-minali di scarico doppi cromati.
Gli interni di E 63 AMG affascinano con una sapiente combinazione di ma-teriali pregiati e moderni, di immagine sportiva e funzionalità. Nell’esclusivo equipaggiamento si distinguono i sedili sportivi AMG regolabili elettricamente con sostegno laterale ottimizzato ed il volante AMG a quattro razze con comandi del cambio integrati. La AMG DRIVE UNIT consente di scegliere i programmi di guida AMG, di regolare il cambio sportivo MCT, l’ESP® e l’as-setto della vettura. La leva selettrice E-SELECT nella consolle centrale con-sente, grazie alla tecnologia drive-by-wire, di passare dalla posizione R, alla N ed alla D con un semplice tocco, mentre il blocco di parcheggio P si inse-risce con un pulsante. Di serie anche i raffinati rivestimenti in pelle in tre di-verse tonalità, il quadro strumenti con menu principale AMG, le soglie d’in-gresso con logo AMG e la pedaliera sportiva, entrambi in acciaio spazzolato.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!