MotoGP 2010 - Lorenzo domina ancora a Montmeló
“Sono veramente stanco, la corsa è stata dura,” ha detto lo spagnolo a fine gara. “Il caldo faceva scivolare la moto soprattutto all’anteriore e fin quando Dovizioso mi è stato attaccato non è stato facile gestire la cosa. Poi, fortunatamente per noi, Andrea è caduto e io sono potuto andar via abbastanza facilmente”.
Sul podio finiscono anche Dani Pedrosa e Casey Stoner. Lo spagnolo del team Repsol Honda sembrava avere il ritmo di gara per poter lottare con Lorenzo, ma la partenza, da sempre un punto di forza del numero 26, questa volta lo tradisce: Pedrosa finisce lungo alla prima curva ed è costretto a rimontare almeno sette posizioni…troppe per poter sperare di rientrare anche sul leader del mondiale.
Per l’australiano gara atipica: il numero 27 aveva fatto vedere buoni tempi per tutto il fine settimana, warm up compreso, ma in gara non riesce ad esprimersi a dovere, e solo la caduta di Dovizioso nel finale gli permette di salire sul terzo gradino. Si tratta comunque del secondo podio consecutivo, un segnale importante per la casa di Borgo Panigale che piazza il suo secondo pilota, Hayden, in ottava posizione.
Menzione speciale per Andrea Dovizioso, unico pilota in pista capace di mettere i bastoni tra le ruote di Lorenzo. L’italiano lotta dall’inizio alla fine: parte sesto, supera prima Stoner e poi lo stesso numero 99, se la gioca fino all’ultimo. Poi, evidentemente sempre al limite per rimanere davanti, cade e paga a caro prezzo una gara generosissima chiusa in 14ª posizione.
Randy de Puniet completa così le prime quattro posizioni e si conferma miglior pilota privato con 10 punti di vantaggio su Ben Spies oggi sesto.
Da sottolineare anche la prova delle Rizla Suzuki che chiudono con la quinta posizione di Álvaro Bautista e la settima di Loris Capirossi. Che stia cambiando il vento?
Le cadute di Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) e Aleix Espargarò (Pramac Racing) lasciano spazio a qualche rammarico per due piloti in gran forma. In particolare l’italiano esce di scena mentre controllava ampiamente la sesta piazza.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!