BMW K 1600 GT e BMW K 1600 GTL: il fascino del sei cilindri
Con l’arrivo della BMW K 1600 GT e della BMW K 1600 GTL BMW Motorrad inaugura una nuova dimensione nel mondo del turismo. Entrambi i modelli hanno un look elegante, affascinante e molto personale e solleticano il desiderio di mettersi in viaggio.
La presente pubblicazione stampa offre numerose informazioni sulla nuova motocicletta da turismo di BMW Motorrad. Il testo verrà completato dei dati tecnici e di ulteriori dettagli in occasione dell’anteprima mondiale del nuovo modello.
Dinamicità di guida e comfort: la perfezione per i lunghi viaggi
Da decenni i motori a sei cilindri in linea affascinano per la loro particolarità ed originalità tecnica: questo tipologia di architettura è infatti perfettamente equilibrata ed offre un funzionamento rotondo, abbinando la migliore distribuzione della potenza e della coppia, regalando al guidatore delle forti emozioni anche grazie alla inconfondibile sonorità di un sei cilindri.
Una motocicletta da turismo deve offrire, oltre alla sicurezza, degli equipaggiamenti adatti oltre a comforte alla dinamicità, a manifestare prestigio. Presentando il motore sei cilindri in linea più compatto finora mai costruito per una motocicletta di serie, la K 1600 GT e la K 1600 GTL inaugurano una nuova dimensione in termini di prestazioni di guida, perfezione per i lunghi viaggi e di comfort. Questi due nuovi modelli combinano il più elevato livello di agilità e di dinamica di guida con un raffinato pacchetto di equipaggiamenti di lusso. Il motore a sei cilindri eroga una potenza di 118 kW (160 CV) e una coppia massima di circa 175 Newtonmetri.
BMW K 1600 GT, perfetta ergonomia di guida
La nuova BMW K 1600 GT si distingue per la perfetta ergonomia alla guida, per offrire un elevato comfort anche sui percorsi lunghi grazie al perfetto posizionamento del triangolo ergonomico composto da pedane, sella e manubrio.
La BMW K 1600 GT è dotata ex fabbrica di un ricco equipaggiamento di serie che comprende: fari allo xeno, manopole riscaldabili, regolazione della velocità e computer di bordo. Grazie alle eccellenti prestazioni di guida del nuovo sei cilindri in linea, questa moto è in grado di esaudire tutti i desideri del moto turista.
BMW K 1600 GTL: grazie alla perfetta ergonomia è perfetta per i viaggi in coppia. la nuova BMW K 1600 GTL soddisfa le aspettative più elevate. Il pilota e il passeggero godono di una posizione di guida rilassata e che consente loro una postura dritta, apprezzata soprattutto nei viaggi più lunghi, questo modello è stato sviluppato per offrire il miglior comfort: la sella è su due livelli ed è abbinata a delle pedane per il guidatore posizionate più in avanti e più in basso mentre il manubrio è più lungo. Il topcase è di serie assicura il massimo comfort per il passeggero.
Il ricco equipaggiamento di serie della K 1600 GTL è composto, analogamente a quello della K 1600 GT, da fari allo xeno, manopole riscaldabili, sistema di regolazione della velocità e dal computer di bordo. I raffinati equipaggiamenti dell’affascinante motocicletta di serie, abbinati ad un sistema sofisticato per il trasporto bagagli ad un sistema audio di serie e a numerosi elementi di design, trasformano la BMW K 1600 GT nell’ammiraglia tra i modelli da turismo di BMW Motorrad.
Sintesi degli highlight della BMW K 1600 GT/GTL:
• Propulsore sei cilindri in linea dall’elevata elasticità, soprattutto ai regimi bassi e medi.
• Potenza del motore 118 kW (160 CV) a circa 7 500 g/min e coppia massima di circa 175 Nm a circa 5 000 g/min.
• Oltre al 70 percento della coppia massima disponibili già a partire da 1 500 g/min..
• Il motore sei cilindri in linea è il più leggero e compatto mai realizzato in una motocicletta di serie, con un peso di solo 102,6 kg e una larghezza di 560 mm.
• Applicazione coerente del lightweight design in tutti i componenti della motocicletta (supporto frontale in magnesio, telaio posteriore in alluminio, albero motore ecc.).
• E-gas.
• Possibilità di scegliere tra tre modalità di guida (“Rain”, “Road”, “Dynamic”).
• Elevata sicurezza attiva grazie al BMW Motorrad Integral ABS di serie (semintegrale).
• Controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control) per offrire la massima sicurezza in fase di accelerazione (optional).
• Ciclistica con Duolever e Paralaver e concentrazione ideale delle masse per esaltare le caratteristiche di guida dinamiche, abbinandole al massimo comfort.
• Regolazione elettronica delle sospensioni ESA II (Electronic Suspension Adjustiment II) per il setting ottimale in tutte le condizioni di guida e sempre adatta al carico (optional).
• Novità mondiale nel mondo delle motociclette: Adaptive Light Control (optional) in combinazione con i proiettori allo xeno di serie, per aumentare la sicurezza nella guida notturna ed in condizioni di scarsa visibilità.
• Per la prima volta viene offerto un concetto di comandi integrato, con Multi-Controller, schermo a colori TFT e guida a menu.
• Sistema audio con predisposizione per il navigatore e interfaccia controllabile per iPod, MP3, USB, Bluetooth e radio satellitare (solo USA e Canada) (di serie nella K 1600 GTL).
• Design innovativo per ottimizzare la protezione contro vento ed intemperie.
• K 1600 GT ergonomia perfetta per la guida turistica.
• K 1600 GTL con configurazione ergonomica altamente confortevole per affrontare dei percorsi lunghi ed equipaggiamenti da turismo di lusso.
• Ricca gamma di optional ed accessori su misura.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!