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Fiat Bravo 1.4 Multiair Turbo 140 CV Euro5

Tempo di lettura: 3 minuti

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Parte la commercializzazione delle nuove versioni di Fiat Bravo equipaggiate con il 1.4 Multiair Turbo 140 CV Euro 5 e sistema Start&Stop di serie. Si tratta di uno dei migliori motori benzina al mondo nel rapporto emissioni/potenza (solo 132 g/km nel ciclo combinato), oltre ad essere “best in class” in termini di consumi e disponibilità di coppia nella relativa fascia di potenza: 5,7 l/100 km nel ciclo combinato e coppia massima di 230 Nm a 1750 giri/min.
In Italia la Bravo con il nuovo motore Multiair è disponibile negli allestimenti Dynamic, Emotion e Sport con un prezzo di listino (chiavi in mano) rispettivamente di 20.700 euro e 21.700 euro (Emotion o Sport). Inoltre, il cliente può personalizzare la propria vettura con i Pack Blue offerti a 800 euro che includono contenuti, diversi per ogni allestimento, che aumentano funzionalità e comfort a bordo: tutti con il Blue&Me, il sistema di “infomobility” che offre connettività Bluetooth, USB ed un kit telefonico vivavoce controllato con comandi vocali e al volante, per telefonare in completa sicurezza.
In dettaglio, la tecnologia Multiair ha segnato un nuovo inizio rispetto allo scenario dei motori a benzina, un vero e proprio salto generazionale paragonabile a quello avvenuto con l’introduzione del Multijet sui motori diesel. Basti pensare che, confrontato con un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, il propulsore Multiair assicura un incremento di potenza (fino al 10%) e coppia (fino al 15%), oltre ad una sensibile riduzione di consumi (fino al 10%) ed emissioni di CO2 (sino al 10%). Il vero spirito Multiair è racchiuso nel nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole. Grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla, si riescono a ridurre i consumi e le emissioni inquinanti.
Il 1.4 Multiair Turbo 140 CV di Bravo assicura quindi sia un aumento di potenza e coppia ai bassi regimi sia una riduzione di consumi ed emissioni, grazie anche all’adozione del sistema Start&Stop che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta. Inoltre, il 1.4 Multiair Turbo 140 CV è abbinato ad un nuovo cambio a 6 marce manuale che offre un maggiore piacere di guida, grazie ad innesti fluidi, più veloci e precisi. Dunque, il nuovo propulsore garantisce il massimo rispetto ambientale (è omologato Euro5) senza penalizzare le prestazioni e la piacevolezza di guida. Non solo. Per godere di una guida ancora più dinamica è possibile attivare la funzione Sport – tramite un pulsante esclusivo dell’allestimento Sport – che incide sulla risposta dell’acceleratore e sul settaggio del volante.
In concomitanza con il debutto della nuova motorizzazione MultiAir, la gamma di Fiat Bravo presenta un’ulteriore novità: l’introduzione del 1.4 T-Jet 120 CV Euro 5 che, rispetto al corrispondente propulsore Euro 4, fa registrare una diminuzione delle emissioni di CO2, da 149 a 146 g/km. Disponibile negli allestimenti Dynamiced Emotion, la Fiat Bravo così equipaggiata ha un prezzo di listino (chiavi in mano) rispettivamente di 19.700 euro e 20.700 euro.
Quindi, con l’introduzione del 1.4 Multiair 140 CV e del 1.4 T-Jet 120cv Euro 5, oggi la gamma benzina di Fiat Bravo è costituita da motori tutti Euro 5 (ad eccezione del 1-4 T-Jet 120 CV Dualogic) a conferma delle peculiarità vincenti del modello. Infatti, da sempre Fiat Bravo è particolarmente apprezzata dal pubblico per la tecnologia avanzata, le prestazioni e i motori, distinguendosi come una vettura innovativa che offre un elevato piacere di guida, con consumi contenuti e nel rispetto dell’ambiente.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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