Porsche Cayenne avanza con efficienti motori V6 benzina e diesel
La significativa riduzione dei consumi dell’intera gamma Cayenne è stata raggiunta, tra l’altro, utilizzando il nuovo cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti con funzione automatica Start-Stop, un sofisticato sistema di gestione termica dei circuiti di raffreddamento, il recupero di energia della rete di bordo ed infine, ma non meno importante, la netta riduzione del peso grazie all’utilizzo di materiali leggeri. Gli effetti di queste misure influiscono positivamente non solo su consumi ed emissioni, ma anche su prestazioni, agilità e dinamica, a tutto vantaggio di un maggiore piacere di guida.
Sotto il cofano della Cayenne lavora un potente motore a 6 cilindri da 3,6 litri che sviluppa 300 CV (220 kW) e che può essere combinato, di serie, con il cambio manuale a 6 marce. In questo modo la Cayenne accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi (con Tiptronic S in 7,8 secondi) e raggiunge una velocità massima di 230 km/h.
Il motore a 6 cilindri da 3 litri e potenza pari a 240 CV (176 kW) della Cayenne Diesel assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi ed una velocità massima di 218 km/h. La Cayenne Diesel dispone, di serie, del cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti con funzione automatica Start-Stop.
Rispetto a prima, i nuovi modelli Cayenne offrono, sia su strada sia su fuoristrada, un piacere di guida ancora più elevato, associato ad idoneità all’uso quotidiano, comfort ed eleganza ulteriormente incrementati. Per migliorare la spaziosità e la flessibilità degli interni, rispetto ai modelli precedenti il passo è stato allungato di circa 40 mm, quindi l’auto ora è più lunga complessivamente di 48 mm. I sedili posteriori, con inclinazione degli schienali regolabile in tre posizioni in base alle necessità. Il ricco equipaggiamento di serie dei modelli Cayenne V6 include, tra gli altri, nuovi componenti quali il climatizzatore automatico a due zone, il Tempostat, l’impianto luci automatico e il sistema audio CDR-31 con comandi touchscreen. La Cayenne e la Cayenne Diesel montano ora, di serie, cerchi da 18 pollici. I nuovi sistemi di assistenza opportunamente studiati, come l’assistente per i cambi di corsia (SWA) o il sistema adattivo di regolazione della velocità (ACC) sono disponibili su richiesta come il Porsche Dynamic Light System (PDLS) per la regolazione dinamica delle luci in base alla situazione di guida e il Burmester® High-End Surround Sound-System con 16 canali di amplificazione e una potenza complessiva di 1.000 Watt.
In Italia, la Cayenne V6 con cambio manuale viene offerta a 57.075,00 Euro (Inclusa Iva), mentre la Cayenne Diesel viene venduta a 61.275,00 Euro (sempre Iva inclusa). La Cayenne Diesel è venduta in Germania al prezzo di 59.596€
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!