Volkswagen Phaeton
Il frontale, e con esso i fari bixeno con luci di svolta a LED di serie, sono stati completamente ridisegnati. Anche i nuovi gruppi ottici posteriori a LED sono stati adattati alla nuova linea estetica, introducendo parallelamente innumerevoli nuove soluzioni tecnologiche. Tra queste, spiccano il nuovo impianto frenante, il sistema di gestione dinamica degli abbaglianti basato su telecamera (Dynamic Light Assist) per la prima volta proposto su una berlina e un sistema di navigazione in grado di integrare, all’occorrenza, i dati di Google all’interno delle mappe visualizzate. Grazie alla telecamera anteriore (a richiesta), la Phaeton riesce poi a “vedere” la segnaletica stradale, visualizzando i limiti di velocità nella strumentazione (indicatore multifunzione) e sullo schermo touchscreen nella consolle centrale. Il sistema è in grado di riconoscere anche i segnali di divieto di sorpasso e di riprodurli
Motori V6, V8 e W12. La vettura verrà offerta con quattro differenti motori, un Turbodiesel e tre benzina. I propulsori, a sei, otto e dodici cilindri, vantano potenze comprese tra 240 e 450 CV. Come motore benzina a sei cilindri sulla Phaeton verrà montato un V6 FSI a iniezione diretta con 280 CV. A livelli di potenza superiori, sono disponibili un V8 e un W12 entrambi a benzina con, rispettivamente, 335 e 450 CV. Per quanto riguarda la versione Diesel, nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi, la Volkswagen offre l’eccellente V6 TDI 240 CV il cui consumo nel ciclo combinato è sceso da 9,0 a 8,5 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 224 g/km).
Avanguardia nel design. La linea della vettura è caratterizzata dallo stile del nuovo DNA stilistico Volkswagen creato da Walter de’ Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen. Il team dei designer è riuscito a riassumere la superiorità di questo modello soprattutto nel frontale, completamente rinnovato. La Phaeton, con la sua eleganza senza tempo, appare dunque più grande e più imponente: il nuovo DNA Volkswagen plasma il frontale, dominato da linee che seguono i principi stilistici dello sviluppo orizzontale. Diversamente da tutte le altre Volkswagen realizzate finora in base a questo nuovo stile, sulla Phaeton non è stata adottata finitura di colore nero scintillante per la calandra del radiatore, bensì quella cromata. Questo particolare, assieme ai gruppi ottici ridisegnati, ha un ruolo fondamentale nel definire lo stile della nuova Phaeton.
Anche i fari bixeno con indicatori di direzione e funzione luci di svolta integrati, sono stati completamente rinnovati e impiegano la tecnologia a LED. Così come la calandra del radiatore e i fari, i paraurti sono stati rielaborati stilisticamente con linee orizzontali. I fendinebbia sono realizzati anch’essi con LED. Variazioni hanno interessato il posteriore. Qui il team dei designer ha deciso di non modificare le linee classiche, scolpite e possenti che da sempre contraddistinguono la Phaeton ma di abbinarvi comunque nuovi gruppi ottici posteriori a LED. Analogamente a quello anteriore, anche il paraurti posteriore è stato rivisto.
Phaeton V6 TDI
Il potente V6 TDI 240 CV della nuova Phaeton è caratterizzato da un sistema di iniezione common rail altrettanto dinamico ed efficiente. Questo sei cilindri 3 litri 24 valvole raggiunge la potenza massima a 4.000 giri, mentre la coppia massima di 500 Nm è disponibile già a 1.500 giri e rimane costante fino a 3.000 giri. La Phaeton V6 TDI impiega solo 8,3 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma, e la sua velocità massima è di 237 km/h. Il consumo di carburante è stato ridotto da 9,0 a soli 8,5 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 224 g/km). Anche questo motore V6 è abbinato al cambio automatico a 6 rapporti.
Phaeton V8
Il motore V8 benzina della Phaeton assicura prestazioni davvero eccezionali, grazie a una potenza di 335 CV (a 6.500 giri) e alla considerevole coppia massima di 430 Nm (a 3.500 giri). La Phaeton V8, la cui velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi. Il consumo nel ciclo combinato di questo motore estremamente silenzioso è di 12,9 l/100 km, con livelli di emissioni di CO2 che si attestano sui 298 g/km.
Phaeton W12
Il motore W12 6.0 della Phaeton rappresenta lo standard di riferimento per quanto riguarda coppia, agilità e comfort. Abbinato a un cambio automatico Tiptronic a 5 rapporti, questo dodici cilindri consente alla Phaeton W12 a passo lungo di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi, con prestazioni degne di una vettura sportiva. Anche in questo caso, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il consumo nel ciclo combinato è di 14,5 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 348 g/km).
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!