Nuova Seat Ibiza ST: concreta ed efficace
Alla SEAT sono riusciti a legare il concetto estremamente funzionale della Ibiza ST con l’inconfondibile estetica che contraddistingue i modelli del Marchio spagnolo. La vettura mantiene il carattere giovane e sportivo tipico di tutti i modelli Ibiza, sebbene si tratti di un modello familiare dotato di un ampio vano di carico. La linea del tetto si fa più tesa verso il posteriore e termina con lo spoiler armoniosamente integrato nel portellone. I profili laterali allungati sottolineano la spaziosità della vettura. Il frontale riprende il tipico “Arrow Design” della SEAT, mentre il posteriore sfoggia un look innovativo grazie ai gruppi ottici divisi in due parti.
L’“Arrow Design”, elemento stilistico ricorrente e tipico della SEAT, caratterizza il frontale della Ibiza ST. Sui paraurti spiccano grandi prese d’aria, che consentono un afflusso ottimale di aria all’intercooler (per i motori sovralimentati). La calandra trapezoidale, incorniciata da un listello cromato con il logo SEAT applicato, le nervature a forma di V sul cofano e la posizione ribassata dei fari si uniscono a creare la peculiare forma a freccia.
A partire dalla versione Style, il livello medio di equipaggiamento, la Ibiza ST include di serie fari a doppia ottica inseriti in una cornice cromata estremamente elegante. Le prese d’aria inferiori alloggiano i fendinebbia, che fungono anche da luce statica di svolta fino a una velocità di 40 km/h. Inoltre, per la versione Sport sono disponibili a richiesta i fari bi-xeno con tecnologia AFS (luce adattiva) che migliorano il sistema d’illuminazione della vettura con due funzioni: luce direzionabile per le curve o “cornering” e luce diurna.
La SEAT Ibiza ST sarà disponibile con una gamma di motorizzazioni moderne e tecnologicamente avanzate. Si tratta concretamente di tre motori benzina e tre motori Turbodiesel TDI, dotati del sistema di iniezione common rail.
Per quanto riguarda le versioni benzina, solamente l’1.2 12V 70 CV è a tre cilindri, mentre le altre sono a quattro cilindri. Anche tra i TDI si distinguono una versione tre cilindri, l’1.2 common rail 75 CV, e due versioni quattro cilindri. Quattro dei propulsori sono a iniezione diretta e sistema turbo, tra i quali il nuovo e potente 1.2 TSI. Nel loro insieme i sei motori coprono una gamma di potenza che va da 70 a 105 CV e si distinguono per prontezza e ridotti livelli di consumo.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!