Tricolore moto, prima tappa: i campioni romani al Ducati Caffè
LA PRESENTAZIONE – Stamattina, nel centralissimo Ducati Caffè di Via delle Botteghe Oscure, sei campioni romani hanno incontrato giornalisti e appassionati, per presentare il CIV 2010 insieme al Presidente FMI. Con Paolo Sesti, infatti, c’erano Alberto Ieva, Maurizio Massimiani, Fabrizio De Marco, Gaspare Caffiero e Antonio Carlacci, piloti romani capaci di vincere tra gli anni 70 e oggi il titolo italiano della Velocità.
PILOTA “MONDIALE” – Oltre a loro, al Ducati Caffè c’era anche un altro illustre ospite capitolino, quel Simone Corsi ora impegnato nella neonata Moto2 iridata ma che nel 2002 partecipò al CIV sfiorando il titolo italiano e chiudendo terzo assoluto in sella alla Honda: “Mi fa piacere essere qui oggi per lanciare il nuovo CIV. Io non l’ho mai vinto, ma quel podio per me è stato un trampolino importante. Spero possa essere lo stesso per i protagonisti di oggi”.
CONFERME E NOVITA’ – Anche quest’anno saranno cinque le classi protagoniste del CIV (Superbike, 125GP, Supersport, Superstock 600 e 1000), con quasi tutti i campioni 2009 che non potranno difendere il titolo perché passati a tempo pieno al mondiale (come Moretti in 125 e Pirro in 600 SS) o perché hanno fatto il salto di categoria (come Cruciani dalla Stk 1000 alla Sbk). Solo il romano Norino Brignola tenterà la riconferma nella Superbike. Le novità della stagione sono certamente le 7 prove (“doppia” tappa al Mugello nel solo week end del 20 giugno), l’ingresso del circuito di Imola nel calendario e l’arrivo del monogomma Pirelli nella Stk 1000, che si aggiunge a quello Dunlop che caratterizza già dallo scorso anno la Stk 600.
PAOLO SESTI SU VALLELUNGA – “Finalmente ci siamo, si aprono le danze del Campionato Italiano più importante e questa volta l’inaugurazione è a Vallelunga, a Roma, la capitale – dice Paolo Sesti, Presidente FMI – una città importante anche per il nostro sport, capace di fornire nel tempo diversi campioni Italiani. E non è un caso se alla presentazione di oggi ce ne fossero sei, mentre i romani che scendono in pista ogni anno sono molti di più, anche nei vari campionati del mondo. Penso a Biaggi, Corsi e Fabrizio… L’invito che voglio rivolgere a tutti gli appassionati è di venire a Vallelunga, magari con la famiglia. Lo spettacolo è assicurato”.
LA DIRETTA TV – Davvero notevole la copertura mediatica del Campionato 2010, grazie alla doppia diretta integrale prevista la domenica e ai tanti appuntamenti in programma durante la settimana. Sportitalia 2 (ch 226 Sky, DT e live streaming) trasmetterà in diretta dalle 13.50 le classi Superbike, 125 Gp e 600. Nuvolari (ch 218 Sky e DT) proporrà, sempre live dalle 16.45 circa, la Stock 600 e la Stock 1000. Moto TV (ch 237 Sky) sarà ancora al fianco del CIV e trasmetterà il martedì dalle ore 19 tutte le gare di Vallelunga. Confermata anche la copertura di Raisport Più (digitale terrestre, ch 227 bouquet SKY, bouquet Tivu Sat e live streaming) che tutti i martedì post tappa proporrà gli highlights delle gare.
IL CIV SU INTERNET – Totalmente rivisitato nel layout grafico e implementato nei contenuti il sito ufficiale del campionato, www.civ.tv, diventato a tutti gli effetti il portale della velocità italiana. News, interviste esclusive, foto, video e molto altro per raccontare al meglio il CIV a partire dalla tappa di Vallelunga.
BIGLIETTI – Venerdì e sabato si entrerà gratuitamente al “Piero Taruffi” mentre il biglietto per domenica costerà € 20 con accesso al paddock (ridotto a € 15 per i tesserati FMI, under 18 e donne, gratis gli under 14). Promozione speciale per tutti i nuovi tesserati FMI dei Motoclub di Roma e provincia, che a Vallelunga entreranno gratis.
ORARI – Domani alle 9 con la 125 Gp scatteranno le prove libere. Sempre la “ottavo di litro” farà da apripista sabato, allo stesso orario, per il doppio turno di qualifiche. Domenica, dopo il warm-up, inizierà il programma di gare: alle 10:55 partirà la prima delle tre gare riservate ai monomarca Yamaha R6 e R1 mentre alle 14 ecco il CIV, con la sfida delle Superbike e, a seguire, delle 125 Gp, Supersport, Stock 600 e Stock 1000.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!