Nuova BMW Serie 5 Touring
Design: linea individuale, eleganza sportiva
Il design della nuova BMW Serie 5 Touring è caratterizzato da uno stile indipendente che si riflette nelle proporzioni e nella configurazione delle superfici. Il risultato è un’immagine dinamica e atletica. Il cofano motore allungato, gli sbalzi tenuti corti, il passo più lungo del segmento, il profilo dall’andamento filante e la linea del tetto che scende dolcemente verso la coda conferiscono alla nuova BMW Serie 5 Touring un’eleganza unica nel segmento di appartenenza..
Versatilità: soluzioni intelligenti per una funzionalità moderna
Grazie ai propri interni versatili e ai numerosi dettagli intelligenti, la nuova BMW Serie 5 Touring è in grado di soddisfare le esigenze più varie. Il bagagliaio ha un volume di 560 litri. Qualora necessario, l’alta funzionalità dello schienale del divanetto posteriore consente di aumentare il volume del bagagliaio fino a 1 670 litri; lo schienale è ribaltabile nel rapporto 40 : 20 : 40, l’inclinazione è variabile in sette posizioni, fino a 11 gradi. L’abbassamento dello schienale è attivabile anche attraverso due leve di comando inserite nel bagagliaio; al momento di chiusura del portellone posteriore si abbassa automaticamente la tendina di copertura del bagagliaio. Premendo un tasto, il lunotto ad attivazione separata si apre automaticamente.
Esperienza di guida: il massimo livello di dinamica e di comfort
Le soluzioni più moderne offerte dalla tecnica di propulsione e dell’assetto assicurano una sportività eccellente e un comfort ulteriormente ottimizzato. Inoltre, il Driving Dynamic Control, disponibile come optional, consente di tarare l’assetto secondo le preferenze personali. La nuova BMW Serie 5 Touring è dotata di serie di ammortizzatori pneumatici all’asse posteriore con regolazione del livello. Come optional sono disponibili l’Adaptive Drive e l‘Integral Active Steering.
Al momento dell’inizio della produzione della nuova BMW Serie 5 Touring vengono offerti due motori sei cilindri in linea a benzina, un motore sei cilindri diesel e un quattro cilindri diesel. La BMW 520d Touring viene alimentata da un motore quattro cilindri turbodiesel da 135 kW/184 CV con basamento in alluminio e iniezione diretta di carburante Common-Rail ed è equipaggiata di serie con la funzione Start Stop automatico; nel ciclo di prova UE il nuovo modello Touring marca un consumo medio di carburante di 5,2 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 137 g/km che costituiscono i migliori valori di efficienza del segmento di appartenenza.
Nella BMW 535i Touring un motore sei cilindri in linea con BMW TwinPower Turbo, High Precision Injection e VALVETRONIC eroga 225 kW/306 CV. Nella BMW 523i Touring, la potenza massima del sei cilindri in linea con High Precision Injection nell’esercizio a miscela magra è di 150 kW/204 CV. Nella BMW 530d Touring è stato montato un motore diesel sei cilindri in linea che eroga 180 kW/245 CV e soddisfa con la tecnologia BMW BluePerformance, disponibile come optional, la norma antinquinamento Euro 6. Tutte le varianti della BMW Serie 5 Touring rispettano la norma Euro 5.
BMW EfficientDynamics: la BMW Serie 5 aumenta il proprio vantaggio
A richiesta, per tutte le varianti della nuova BMW Serie 5 Touring è ordinabile un cambio automatico a otto rapporti. Analogamente al servosterzo elettromeccanico EPS utilizzato in tutte le varianti di modello, anche il cambio automatico contribuisce a migliorare ulteriormente l’efficienza. Inoltre, la BMW Serie 5 è equipaggiata di serie con le misure di BMW EfficientDynamics; a seconda del modello queste sono il recupero dell’energia in frenata (Brake Energy Regeneration), la funzione Start Stop automatico (BMW 520d), l’indicatore del punto ottimale di cambiata, il comando dei gruppi secondari in base al fabbisogno e la regolazione attiva delle prese d’aria. Il lightweight design intelligente è stato applicato ad esempio alle porte, al cofano motore, ai parafanghi anteriori e ai componenti dello chassis realizzati in alluminio.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!