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Campionato Italiano di Velocità 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Campionato Italiano Velocità 2010 si è ufficialmente presentato oggi a media e addetti ai lavori nella sala stampa dell’autodromo di Monza.
In contemporanea alla giornata di test riservata ai piloti del tricolore, il CIV, al secondo anno di gestione diretta da parte della Federazione Motociclistica, ha scoperto i veli illustrando novità, attraverso le parole del Presidente Sesti e di Alfredo Mastropasqua, della stagione che scatterà il prossimo 18 aprile da Vallelunga.
Il massimo torneo tricolore quest’anno avrà sette prove in programma, gara doppia nel week end del 20 giugno sul circuito del Mugello, con ritorno tra le piste presecelte di Imola che va ad affiancare Vallelunga, Misano e Mugello.
Il parco partenti sarà molto competitivo in ogni categoria, con piloti di fama internazionale e giovani speranze che si sfideranno per la conquista del casco tricolore. Il tutto è stato organizzato e perfezionato per offrire un prodotto competitivo, professionale che piace sempre di più alle televisioni. E infatti, dopo l’ottimo esordio della diretta televisiva nel 2009 sul canale MotoTV, quest’anno saranno addirittura due le emittenti che trasmetteranno in diretta le categorie del CIV. Sportitalia, visibile sia sul digitale terrestre che su satellite, che manderà in onda Superbike, Supersport e 125 GP.
Apertura del palinsesto della domenica proprio con la classe regina, mentre chiuderanno la giornata e la maratona televisiva, che passerà a Nuvolari, per le due categorie Stock, 600 e 1000. MotoTV manderà invece in differita tutte le categorie il giorno seguente l’evento, così come faranno Sportitalia e Nuvolari che trasmetteranno le categorie non trasmesse in diretta la domenica.
La Rai proporrà invece una sintesi di 26 minuti il martedì sera. Notizie sull’esito delle gare, dei preparativi e delle novità anche da parte di un bel numero di emittenti radio, locali e nazionali. La copertura media, che vanterà inoltre anche i maggiori giornali del settore ed extra settore, è dunque ancor più massiccia e questo darà maggior visibilità a piloti, industrie, team e sponsor impegnati nel CIV.
Per quanto concerne le categorie Stock, entrambe si correranno in regime di monogomma e le coperture, uguali per tutti, saranno fornite dalla Dunlop, per il secondo anno consecutivo, che equipaggerà 600 e dalla Pirelli per la 1000. La Casa italiana di pneumatici offrirà inoltre al vincitore del campionato di passare alla Coppa del Mondo Stock 1000 attraverso una sponsorizzazione.
A fianco delle cinque classi del campionato italiano è stato confermato il campionato R6 Cup suddiviso nelle categorie 600 e 1000 che si correranno con le regine del mercato racing, per la Casa dei tre Diapason, le splendide e velocissime R6 e R1.
Il lavoro della Federazione Motociclistica Italiana non si fermerà solo all’organizzazione diretta del campionato italiano, ma si allarga anche aigli eventi che formano i piloti di domani, Coppa Italia e MiniGp, e all’attività femminilecon campionato in prova unica e trofeo esordienti. Infine tante le date della Coppa FMI che quest’anno ospiterà i trofei organizzati da monomarca, motoclub e monogomme.
Calendario CIV 2010:
18 aprile Vallelunga; 2 maggio Monza; 19 giugno Mugello; 20 giugno Mugello; 4 luglio Misano; 19 settembre Imola; 17 ottobre Mugello.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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