La A3 1.6 TDIe: nuovi orizzonti di efficienza
Disponibile in versione 3 porte e Sportback, la A3 1.6 TDIe è spinta da un 4 cilindri TDI di 1.598 cm3, che eroga 105 CV a 4400 giri, con coppia massima di 250 Nm, costanti tra 1500 e 2500 giri.
L’eccezionale livello di efficienza complessiva è testimoniato dal consumo medio di soli 3,8 l/100 km, con emissioni medie di CO2 di 99 g/km per la 3 porte e 102 g/km per la Sportback.
Alcuni speciali accorgimenti tecnici permettono a questa versione di migliorare le già ottime doti del modello da cui deriva. La A3 1.6 TDIe è dotata di cambio manuale a 5 marce con rapporti più lunghi dalla 3a alla 5a e monta degli pneumatici, in misura 195/65 R15, a basso coefficiente d’attrito. La strumentazione, inoltre, incorpora un indicatore della marcia ottimale, che suggerisce il momento ideale per cambiare rapporto, aiutando così il conducente a sfruttare al meglio le caratteristiche della vettura.
Oltre a queste particolarità tecniche, la A3 1.6 TDIe si distingue anche per una ridotta resistenza aerodinamica, un fattore che incide notevolmente sul consumo di carburante.
Come gli altri modelli della gamma A3, anche la TDIe monta di serie il dispositivo Start & Stop con recupero dell’energia in frenata, una soluzione che, già da sola, permette di risparmiare circa 0,2 l/100 km di carburante.
La A3 1.6 TDIe è in vendita a 26.530 Euro, come la versione 1.6 TDI 105 CV Attraction, di cui rispecchia anche l’equipaggiamento di serie. Analogamente, la A3 Sportback 1.6 TDIe, proposta a 27.380 Euro, riprende, senza alcuna variazione, listino ed equipaggiamenti della A3 1.6 TDI 105 CV Attraction.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!