X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Dacia Duster: libertà di movimento

Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi, il SUV è spesso sinonimo d’ingombro: un’idea smentita da Dacia Duster che, con una lunghezza di 4,31 m e una larghezza di 1,82 m, si caratterizza per dimensioni compatte ed è perfettamente a suo agio sia in ambiente urbano che in modalità off-road. Pur affermando la sua appartenenza al mondo dei fuoristrada, Dacia Duster propone linee seducenti ma non ostentatrici.
Dacia Duster si impone al primo sguardo come un 4×4. Il frontale si distingue per l’impressione di robustezza: parafanghi allargati, fascia cromata sulla calandra, fari a doppia ottica, robuste barre da tetto e il paraurti di protezione che non lasciano dubbi sul DNA da 4×4 di Dacia Duster. Di profilo, l’altezza libera dal suolo rialzata, le ruote da 16”, i passaruota ben marcati e le modanature di protezione della carrozzeria invitano il conducente a partire alla conquista delle strade e dei sentieri più impervi.
Con il Pack Look, i conducenti di Dacia Duster potranno sottolineare il carattere off-road del loro veicolo; il pack comprende cerchi in lega leggera da 16’’, barre da tetto, retrovisori, carenatura anteriore/posteriore, minigonne cromate satinate e vetri posteriori scuri. Una gamma completa di accessori consente di completare questo look esclusivo.
All’interno, la posizione rialzata offre una migliore visibilità degli eventuali ostacoli e permette di anticipare le difficoltà. I fondamentali della marca Dacia sono rispettati: la plancia è moderna, semplice e funzionale. Il design evolve secondo le versioni, grazie ad elementi di look differenzianti. Dacia Duster inaugura una nuova armonia Sienna Shiny e propone anche un Pack Cuoio (sedili + volante + pomello della leva del cambio). I progettisti hanno particolarmente curato l’ergonomia dei comandi e la leggibilità delle informazioni, in particolare con un comando 4×4 ben posizionato ed intuitivo.….con autentiche capacità di superamento ostacoli
Dacia Duster è stato progettato per affrontare qualunque tipo di strada e sentiero, nel mondo intero.
Per rispondere a queste diverse esigenze, Dacia Duster sarà disponibile in versione 4×4 e 4×2.
Quest’ultima è rivolta ai clienti che cercano spazio e versatilità con un look “off road” ma senza un reale bisogno di quattro ruote motrici.
Il sottoscocca rinforzato di Dacia Duster è adatto ad un utilizzo con trazione semi-integrale e fuoristrada, grazie a:
– un’altezza da terra di ben 210 mm
– sbalzi corti (822 mm anteriormente e 820 mm al posteriore)
– valori significativi per gli angoli di superamento ostacoli (30° per l’angolo di attacco, 36° per l’angolo di uscita).

Un rapporto prodotto/prezzo imbattibile
Con prezzi di listino da berlina, Dacia Duster vanta dimensioni interne ed esterne all’altezza della categoria superiore delle monovolume.
Dacia Duster può ospitare comodamente fino a 5 adulti, proponendo ai passeggeri dei sedili anteriori e posteriori un livello di abitabilità identico a quello della berlina Dacia Logan.
Anche il volume del vano bagagli di Dacia Duster è particolarmente competitivo, tenuto conto della compattezza del modello, e rappresenta fino a 475 dm³ VDA (secondo le versioni). Con il divano posteriore ripiegato, Dacia Duster offre un volume di carico sorprendente, che arriva fino a 1.636 dm³ VDA (secondo le versioni).
Motorizzazioni affidabili, economiche e a basse emissioni di CO2.
Dacia Duster sarà disponibile in versione 4×2 e 4×4 con motorizzazioni benzina 1.6 16v 110 cv, diesel dCi 85 cv e diesel dCi 110 cv con filtro antiparticolato, che hanno dato prova della loro efficacia su numerosi modelli del Gruppo Renault.
Tali motorizzazioni corrispondono perfettamente ai criteri di costo, robustezza e facilità di manutenzione che caratterizzano la marca Dacia.
Associate al peso contenuto, esse consentono a Dacia Duster di garantire consumi ridotti ed un bilancio ecologico efficace, poiché la versione diesel dCi emette da 135 g di CO2/km, in versione 4×2 – ricevendo, quindi, la firma Dacia eco² – a 145 g CO2/km, in versione 4×4.
I costi di manutenzione e di usura sono stati nettamente ridotti, grazie all’allungamento degli intervalli tra i cambi dell’olio e della periodicità di sostituzione delle pastiglie dei freni e dei pneumatici. La sostituzione del filtro dell’aria è passata a 90.000 km/4 anni per la versione benzina; quella del filtro del gasolio da 40.000 km a 60.000 km.
La sicurezza, un requisito indispensabile…
Dacia Duster beneficia della riconosciuta competenza del Gruppo Renault in tema di sicurezza.
Tutta la gamma monta il sistema ABS Bosch 8.1, equipaggiato con ripartitore elettronico della frenata (EBV) ed assistenza alla frenata di emergenza (AFE).
Dacia Duster è il primo modello della marca a beneficiare, in opzione su alcune versioni, del controllo elettronico di stabilità (ESC), con controllo del sottosterzo (CSV) e antipattinamento (ASR). Questa opzione consente, inoltre, di ottenere un trasferimento della coppia quando una ruota slitta in modalità 4×4, migliorando, in tal modo, la motricità nel twist. In tema di sicurezza passiva, Dacia Duster dispone, di serie in Europa, di due airbag frontali e di cinture di sicurezza a 3 punti di ancoraggio con limitatori di carico per i posti anteriori, che possono essere completati da pretensionatori pirotecnici. Secondo le versioni, gli airbag passeggero e conducente sono completati da due airbag laterali tipo testa/torace.…senza rinunciare ai fondamentali della marca Dacia: affidabilità e robustezza
In linea con tutti i modelli sviluppati sulla piattaforma Logan, le scelte progettuali di Dacia Duster sono state guidate dai criteri di robustezza ed affidabilità su cui si è costruita la notorietà della marca.
La protezione anticorrosione è stata oggetto di particolare attenzione, con l’adozione di numerosi dispositivi:
– iniezione di cera nei corpi cavi del sottoscocca e delle porte;
– tenuta assicurata dall’applicazione di mastice sulle giunzioni esterne;
– utilizzo di cera complementare sugli elementi meccanici del sottoscocca;
– protezione antighiaia rinforzata sul sottoscocca, le carenature ed i passaruota.
La catena cinematica 4×4 si basa su comprovati organi dell’Alleanza (ponte posteriore e giunto elettromagnetico Nissan, nuova trasmissione a 6 rapporti TL8 derivata dalla trasmissione TL4, già utilizzata con successo sulle gamme Renault e Nissan).
Per rendere immediatamente percettibile il suo elevato livello qualitativo, Dacia Duster sarà disponibile, nella maggior parte dei mercati europei, con una garanzia 3 anni o 100.000 km.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...