in

Debutta a Sepang la livrea 2010 del Team San Carlo Honda Gresini

Tempo di lettura: 3 minuti

Gresini-1Ancora due giornate di test a Sepang con i piloti del Team San Carlo Honda Gresini, Marco Melandri e Marco Simoncelli che hanno ripreso da dove avevano lasciato, dalle indicazioni raccolte nei test di inizio febbraio. Il gran caldo, come nelle previsioni, ha messo a dura prova i piloti in pista ed i nuvoloni neri incombenti non si sono fortunatamente tramutati in pioggia.
Alle 10 sono entrati entrambi in pista in sella alle RC212V con la nuova livrea del Team San Carlo Honda Gresini ed hanno proseguito il lavoro ininterrrottamente fino alle 18 ora locale. Il lavoro si è concentrato sulla messa la punto  della nuova Honda RC212V, sospensioni ed elettronica ed al termine della giornata il riscontro è stato positivo per entrambi. Sensibile è stato il miglioramento cronometrico di Melandri che si è sensibilmente avvicinato ai tempi dei migliori rispetto ai precedenti test. Per Simoncelli invece pur non essendoci un riscontro cronometrico che lo avvicina ai migliori c’è la soddisfazione di aver sensibilmente migliorato il “feeling” con la moto ed aver fatto il miglior tempo con gomme che avevano molti giri. Domani si prosegue e sulle indicazioni raccolte oggi lavoreranno entrambi ancora sulle sospensioni ed elettronica.

 Marco Melandri (58 giri 2’ 02” 086) “E’ stata una giornata molto dura, ma estremamente piacevole. Con i dati raccolti nei precedenti test sapevo che oggi avremmo potuto lavorare decisamente meglio e raccogliere i frutti. Adesso sono più vicino ai primi è questo è un importante passo avanti. Chiaramente c’è ancora tanto da lavorare specialmente sull’elettronica ma i risultati ottenuti oggi sono una buona iniezione di fiducia. Purtroppo non abbiamo trovato ancora il feeling per sfruttare al meglio la gomma morbida altrimenti avremmo potuto fare ancora meglio. Insomma sono contento e fiducioso per domani.”

 Marco Simoncelli (62 giri 2’ 03” 254) “Continua il mio apprendistato alla MotoGP e sono contento di farlo in questo modo senza strafare. Il mio obiettivo continua ad essere quello di andare alla  ricerca del tempo ma  di trovare il feeling migliore con la RC212V. Quindi dopo i test di oggi, non certo facili,  per il caldo che è un mio nemico dichiarato, posso dire di essere contento. Adesso incomincio a guidare come voglio ed anche i miei tecnici, nuovi come me nella categoria, stanno facendo progressi. Ogni giorno che passa impariamo qualcosa di nuovo, certo i giorni a disposizione da adesso alla prima gara in Qatar non sono tanti ma sono convinto che per quella data potremo dire la nostra. ”  

Fausto Gresini “Sono venuto in Malesia per stare vicino alla squadra e poter essere in qualche modo di aiuto. Oggi sono scese in pista le moto con la nuova livrea e questo mi ha riempito di gioa. Poi ho visto un Melandri carico e determinato nel fare progressi decisivi ed importanti, si è avvicinato ai primi e quelle sensazioni positive raccolte sul finale dei precedenti test erano giuste. Ho visto anche un Simoncelli in progresso, dai tempi non si direbbe ma l’ho visto girare in pista e posso dire che comincia ad essere piacevolmente tutt’uno con la moto. Lui non è alla ricerca del tempo e nessuno gli chiede di farlo, lui deve crescere giorno dopo giorno trovando il miglior feeling con la Honda RC212V,  lo sta facendo e per questo motivo sono decisamente contento e soddisfatto. Naturalmente c’è ancora tanto da fare sulle sospensioni sull’elettronica, pertanto domani ci aspetta un’altra giornata di duro lavoro.  ”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Justin Timberlake svelerà la Audi A1 a Ginevra

Una Ducati privata in pole provvisoria