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I Trofei Abarth 500 Selenia per la stagione 2010 in pista

Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione agonistica 2010 è ricca di appuntamenti per l’Abarth con tre campionati monomarca in programma in circuito. Ai collaudati, “Trofeo Abarth 500 Selenia Europe” e “Trofeo Abarth 500 Selenia Italia”, si aggiunge quest’anno il Trofeo in Gran Bretagna, tutti all’insegna di due dei concetti fondamentali della filosofia Abarth: accessibilità e divertimento.
La grande novità dei Trofei di quest’anno è la possibilità di far correre due piloti con la stessa vettura, uno in Gara1 e l’altro in Gara2, favorendo sicuramente i giovani e contribuendo ad un notevole abbattimento delle spese.
Fiore all’occhiello è naturalmente il Trofeo Abarth 500 Selenia Europe, che consente di misurarsi sui circuiti più prestigiosi in un contesto internazionale. Sono 5 gli appuntamenti di 2 gare ciascuno. Si inizia il 30 maggio sul circuito tedesco di Hockenheim.
Il calendario prevede successivamente gli appuntamenti di Imola (valido anche per il Trofeo Italia), Salzburg e Brands Hatch (valido anche per il Trofeo GB).
L’edizione 2010 si concluderà a Monza il 24 ottobre, dove saranno impegnate anche le vetture iscritte ai Trofei Italia e Gran Bretagna in un evento di chiusura di stagione che si preannuncia ricco di emozioni.
Per ogni appuntamento sono previste: una sessione di prove libere, due sessioni di qualifica di 20 minuti, e due gare di 25’ più un giro.
Il costo di iscrizione al Trofeo Abarth 500 Selenia Europe è di 7.500 euro e comprende l’iscrizione a tutte le gare, l’abbigliamento, la possibilità di accedere all’hospitality Abarth sui campi di gara (servizio di catering compreso), l’allestimento del paddock comune con gli altri team. Per i piloti già iscritti ai trofei italiano o inglese la tassa di iscrizione è ridotta a 6.500 euro. Inoltre è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti.  Interessante il montepremi di gara e quello finale, che prevede per il vincitore un’Abarth 500 stradale. Nel Regno Unito saranno 7 gli appuntamenti con inizio il 4 aprile a Oulton Park. Il Trofeo Abarth 500 Selenia Italia si articola su 6 eventi di due gare ciascuno e inizia il 25 aprile a Misano. Le gare si disputano nell’ambito di eventi Csai e sono concomitanti con quelle della Formula ACI/Csai-Abarth e della Formula 3.
Il programma dei singoli eventi è identico a quello del trofeo europeo. Rispetto all’anno scorso è stata abbassata la tassa di iscrizione a 9.000 euro (erano 11.000) e sono previste facilitazioni per i piloti Under 25, nell’ambito di una politica indirizzata a consentire ai giovani piloti di mettersi in luce a costi contenuti.
Nel montepremi finale al vincitore assoluto va una Abarth 500 stradale mentre al primo classificato Under 18 va una Formula ACI/Csai-Abarth in comodato d’uso per la stagione successiva. Infatti è possibile gareggiare nel Trofeo a partire dai 15 anni, purché in possesso di Licenza Csai C Nazionale ottenuta previo superamento di un corso presso la Scuola Federale Csai.
Le classifiche previste sono: assoluta, Under 25, Under 18 e (novità) Gentleman, per piloti Over 40.
Le Abarth 500 Assetto Corse sono tutte allestite e preparate direttamente nelle Officine Abarth e consegnate alla rete di preparatori “Abarth Racing”, che ne cura la manutenzione e l’assistenza sui campi di gara. Per i clienti sportivi, infatti, il brand ha creato in Italia una rete di preparatori – denominata “Abarth Racing” – che rappresenta la porta d’accesso privilegiata per le corse targate Abarth.
Esclusiva e altamente specializzata, la rete “Abarth Racing” è oggi composta da sei società famose per la loro lunga esperienza maturata nel mondo dei motori e delle competizioni: Uboldi Corse con Autoalberta by Uboldi Corse (Lomazzo, Como), Carrozzeria Campana (Modena), Forza Service (Torino), Romeo Ferraris (Opera, Milano), Trico Motor Sport (Alessandria) e Zatti Sport (Parma).

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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