in

Lamborghini riduce del 30% le emissioni di CO2 dello stabilimento

Tempo di lettura: 2 minuti

LamborghiniFotovoltaico-2Sant’Agata Bolognese, 3 febbraio 2010 – Automobili Lamborghini inaugura oggi il nuovo impianto fotovoltaico installato presso la sede di Sant’Agata Bolognese. L’impianto, il più grande impianto fotovoltaico integrato del settore industriale dell’Emilia Romagna, consente, insieme ad altri interventi, una riduzione delle emissioni di CO2 del 30%, pari a oltre 1067 tonnellate all’anno.  L’operazione interessa importanti aree industriali: lo stabilimento produttivo, gli uffici commerciali, il dipartimento post vendita ed il Centro Stile per un totale di 17.000 metri quadrati, equivalenti ad oltre 2 campi da calcio.
“L’inaugurazione di oggi è una tappa importante di un percorso che Lamborghini persegue da tempo Delegato di Automobili Lamborghini SpA – stiamo valutando azioni che porteranno, in futuro, a una riduzione addirittura del 50% delle emissioni di CO2 dello stabilimento. Questo impegno sul territorio va di pari passo con lo sviluppo del prodotto, per il quale confermiamo l’obiettivo di riduzione del 35% di emissioni entro il 2015 ”, afferma Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore 

L’impianto fotovoltaico
L’impianto è stato realizzato da Gestamp Asetym Solar sl, gruppo spagnolo leader negli investimenti sulle fonti rinnovabili, insieme a Sinergia Sistemi SpA, leader nel mercato italiano dei servizi finalizzati al risparmio energetico, specializzata nell’energy management di comparti civili e industriali e nella realizzazione di grandi impianti che sfruttano fonti rinnovabili. Sinergia Sistemi ha predisposto per Lamborghini un piano di miglioramento energetico atto a identificare gli interventi necessari per incrementare l’efficienza complessiva dello stabilimento. L’importante progetto di miglioramento energetico che oggi vede l’avvio dell’impianto fotovoltaico ha avuto inizio nel 2007 ed è stato completato, come previsto, alla fine del 2009. L’impianto ha una potenza complessiva di 1,4 Megawatt (MW) e consente di produrre energia verde per 1.582 Megawattora (MWh) per anno, equivalenti a una riduzione del 20% delle emissioni di CO2.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Renault Renault Mégane Coupé-Cabriolet . . . .

Motodays 2010: passa da tre a quattro il numero dei padiglioni