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MARANGONI 370 Z-HYDRO: acqua e pneumatici blu

Tempo di lettura: 4 minuti

Si chiama Z-HYDRO ed è la nuova demo car 2010 di Marangoni Car Tyre, divisione del gruppo Marangoni che produce e commercializza pneumatici rigorosamente “made in Italy”.
Dopo il successo mediatico ottenuto nei due anni passati con l’Alfa MiTo M430 e la Fiat 5.0.0., Marangoni ha realizzato anche per il 2010 una show car di altissimo livello. Il progetto di preparazione è stato seguito come di consueto dalla fiorentina TRC Italia con tempi di lavorazione quasi impossibili, visto il recente lancio sul mercato automobilistico della Nissan 370Z R34, vettura da cui la Z-HYDRO deriva.
Non potevano mancare anche per il 2010 i pneumatici colorati e, dopo il rosso, è la volta del blu, il colore dell’acqua, che da sempre contraddistingue il gruppo Marangoni.
Per questa accattivante vettura Marangoni ha realizzato un pneumatico concept  design da 20”, che sarà fonte d’ispirazione per il Marangoni M-Power, il nuovo prodotto ultra high performance che verrà lanciato sul mercato all’inizio dell’anno prossimo. La Z-HYDRO viene quindi proposta con pneumatici concept “M Power – Blue”, creati per l’occasione  da Marangoni  nelle misure di 245/30R20 e 285/25R20 con una speciale mescola ad altissimo contenuto di silice in grado di minimizzare la resistenza al rotolamento e quindi il consumo di carburante.
La show car 2010 di Marangoni non è però solo design, carrozzeria e potenza, ma è anche innovazione tecnologica ed  ecologia.
La  sfida questa volta si chiama ossidrogeno ed è stata portata avanti grazie ad un innovativo kit ad acqua per l’alimentazione della vettura, che lavora in simbiosi con il motore originale dell’auto. Con questo kit  si riducono al minimo le emissioni nocive e in particolare gli idrocarburi incombusti che vengono praticamente ridotti a zero. Ma non solo. Con l’ossidrogeno diminuisce notevolmente anche il consumo di carburante della vettura senza ridurre la potenza del motore. E l’impianto viene rifornito semplicemente ad acqua!
Un sogno? No! Un’ulteriore testimonianza della tensione all’innovazione del gruppo Marangoni, che si concretizza nella ricerca di nuove soluzioni, nel verificarne la fattibilità e nel promuoverle come con questa nuova affascinate interpretazione di alta tecnologia qual è la Z-HYDRO.
Il gruppo Marangoni: dal pneumatico alla ricerca tecnologica avanzata
Il gruppo Marangoni, attivo da oltre 50 anni nel settore del pneumatico è da sempre attento alla ricerca tecnologica avanzata e allo sviluppo di nuove tecnologie per il contenimento delle risorse energetiche e per la protezione ambientale. Marangoni si occupa di tutte le attività connesse all’intero ciclo di vita del pneumatico: dalla produzione e commercializzazione di pneumatici, di sistemi per la ricostruzione e di macchinari, al recupero dell’energia attraverso lo smaltimento di pneumatici a fine vita.
Alla diversificazione produttiva corrisponde anche un insieme di sinergie ad alto livello, in particolare nel settore della ricerca e, mai come in questi ultimi anni, i progetti innovativi sono stati così intensi e significativi. Tra questi ricordiamo: l’avveniristico laboratorio automatizzato Modular Tyre Machinery per la produzione di pneumatici ad alte prestazioni;  il concentratore parabolico Sirio di raggi solari in grado di trasformare l’energia solare in elettrica con una resa del 30% superiore agli standard attuali; il Generatore HYGen II in grado di produrre idrogeno puro per estrazione da GPL al fine di aumentare il ciclo di vita delle fuel cell (da 1.000, standard attuale, a 3.000).La Marangoni Z-HYDRO sarà esposta in anteprima mondiale all’imminente Essen Motor Show, in programma in Germania, dall’27 novembre al 6 dicembre 2009 (Padiglione 5 Stand 124 Oxigin Wheels). Nel corso del 2010 Z-HYDRO sarà inoltre presente alle migliori rassegne europee del tuning con un programma di oltre 10 appuntamenti.Chi fosse interessato a conoscere gli appuntamenti a cui parteciperà Z-HYDRO può consultare il sito Marangoni (http://tyre.marangoni.com) oppure iscriversi al gruppo Z-HYDRO creato per l’occasione su Facebook.
MARANGONI Z-HYDRO: note tecniche
Partendo dalla base di una nuovissima  Nissan 370Z R34, la Z-HYDRO presenta una rivisitazione totale dell’auto con interventi sostanziali a livello di carrozzeria,  motore, interni, impianto freni e assetto.
Hydro Kit
La vera novità è rappresentata dal rivoluzionario kit di alimentazione Hydro che produce autonomamente HHO (ossidrogeno) e lavora in perfetta simbiosi con il motore originale. L’HHO sviluppato viene iniettato dall’impianto nei condotti di aspirazione del motore, che risponde con una riduzione drastica degli HC, gli idrocarburi incombusti, (portati praticamente a zero) e delle emissioni nocive in generale con annessa una notevole miglioria sul consumo di carburante.
Questa sperimentazione, coordinata da TRC Italia, in collaborazione con HydroMoving e Mariani Engineering, lascia per il momento inalterata la potenza originale della vettura e, come conferma l’Ing. Lorenzo Errico, ideatore del sistema, sarà in grado in un secondo step di aumentarla considerevolmente.
Carrozzeria e design
Non sarà difficile intuire la derivazione del design donato a Z-HYDRO in quanto è palese la somiglianza con la sorella maggiore Nissan GTR Skyline R35.
Il paraurti anteriore TRC Performance presenta infatti la stessa calandra centrale con annesse due ampie prese d’aria con un deflusso indirizzato verso l’impianto ora molto più potente. Per quanto riguarda il posteriore il diffusore originale è stato asportato e sostituito con un nuovo componente realizzato in carbonio da MB, che presenta vistosi estrattori dell’aria permettendone un migliore deflusso. Il carbonio è stato utilizzato anche per costruire le coppe specchi, l’alettone sul baule, parte dei pannelli interni e i loghi. Le portiere in alluminio sono dotate ora di speciali cerniere LSD, ulteriormente modificate e rendono possibile l’apertura delle portiere ad ali di gabbiano, come nelle più prestigiose supercar.
Tutti i componenti studiati per la Z-HYDRO saranno commercializzati nel 2010 da TRC Italia.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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