X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Bitubo ECH 29: stabilità per prestazioni da brivido

Tempo di lettura: 2 minuti

Bitubo conquista il comparto delle cartuccia forcella per il racing con Easy Changer (ECH29), offrendo nel contempo grandi prestazioni e la consueta capacità innovativa. Tra le caratteristiche di sistema, frutto di una lunga esperienza di sviluppo con i migliori Team che hanno partecipato al campionato del mondo SBK, British Superbike, Campionato italiano Velocità, si rilevano massima stabilità dell’avantreno con controllo velocità di discesa anche nelle staccate più violente, aumento del grip in inserimento e percorrenza di curva grazie all’immediato controllo idraulico e  uniforme usura della gomma grazie al controllo istantaneo delle forze applicate. Ciò consente a chi guida il massimo appoggio in frenata anche ad angoli di inclinazione estremi
In tema di innovatività va segnalato come Easy Changer racchiuda in se tra l’altro il sistema FPS (full pressure system) innovativo sistema smorzante creato per avere immediatezza di controllo delle oscillazioni della forcella evitando qualsiasi fenomeno di cavitazione nel fluido interno.
Il sistema è tra l’altro pressurizzato con gas a bassa pressione. Le cartucce sono asimmetriche: una controlla la fase di compressione, mentre l’altra la fase di estensione. Ponendo le camere di compensazione alternate alle due estremità, è possibile ottenere un altissimo coefficiente di smorzamento già da bassissima velocità
Sul tappo superiore si trovano tutte le regolazioni, precarico molla, per la prima volta ad attuazione idraulica, estensione e compressione sono distinte nelle due cartucce, semplici ed intuitive.
Per quanto concerne le regolazioni evidenziamo:  compressione ed estensione 24 clicks, precarico molla idraulico 12 mm – 6 turns. La confezione è corredata da Olio Synt FUCKS-Silkolene ad alta scorrevolezza, per la lubrificazione esterna, una perfetta costanza di resa alle massime prestazioni ed è disponibile per le piu’ diffuse sportive 600-1000cc presenti sul mercato.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...