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Compatto e sicuro: il nuovo Skoda Karoq conquista per la sua tecnologia

Tempo di lettura: 4 minuti

Skoda KaroqIl segmento dei SUV in Italia ha superato ogni più rosea aspettativa, oggi le C-SUV superano, in termini di quote, l’11%, nel mercato italiano, Skoda Karoq ha diverse caratteristiche che la renderanno vincente.

Il nuovo SUV firmato Skoda è realizzato sulla piattaforma MQB, ha un’abitabilità da primato grazie anche alla presenza dei sedili Varioflex , di serie sull’ allestimento Style , accessorio che consente uno spazio per lo stivaggio bagagli che varia da un minimo di 588 litri ad un massimo di 1810 litri.
Completa la sua dotazione di sicurezza ed accessori, le caratteristiche in tema di comfort, su Skoda Karoq , sono rappresentate dalle molteplici soluzioni offerte dal pacchetto Simply Clever . Accessori quali il raschietto del ghiaccio, la torcia a LED, il gancio traino ripiegabile con funziona a scomparsa (rientra sotto al paraurti posteriore), il porta tablet per i posti posteriori, i tappetini double face e l’innovativo sistema Skoda Connect, contribuiscono ad aumentare notevolmente non solo il benessere di borso ma rappresentano anche soluzioni intelligenti nella guida pratica di tutti i giorni.

Skoda Karoq è un’auto moderna: di serie offre uno schermo 8 pollici ad alta risoluzione, con connettività estesa e supporto Mirror Link (Apple CarPlay ed Android Auto).
A partire dal secondo livello di allestimento, l’Executive vengono offerti di serie il sistema di navigazione satellitare con presa USB e slot SD.
Siamo presenti alla presentazione nazionale di Skoda Karoq , i SUV sono schierati in fila, tutti con allestimento Style e tutti equipaggiati con sistema di trazione integrale, cambio automatico doppia frizione DSG e navigatore Columbus da 9 pollici, sistema che supporta anche i comandi gestuali.

Skoda KaroqSkoda punta molto sulla connettività.
Skoda Connect è una famiglia di sistemi che punta sull’infotaintment online, tecnologia che supporta Google Earth, e che offre le mappe online, i punti di interesse, previsioni meteo, mostra i parcheggi liberi nelle zone circostanti la vettura o a destinazione e le stazioni di rifornimento, tutti servizi gratuiti per la durata di un anno, per il successivo anno il rinnovo richiede un esborso di 70€ annui.
La chiamata automatica / manuale d’emergenza è gratuita per una durata di14 anni.
Il Care Connect, in remoto, provvede ad informare il guidatore sullo stato della vettura, sui dati della guida, sulla posizione di parcheggio e sul superamento del limite di velocità.

Degno di nota, la presenza sulle nuove Skoda Karoq , del Service Proattivo, un vero e proprio angelo custode che prevede l’avviso automatico in caso di incidente alle forze dell’Ordine, la chiamata all’officina più vicina in caso di guasto della vettura ed il servizio di concierge.

Skoda KaroqMotorizzazioni
A partire dal 27 e 28 Gennaio ci sarà il porta aperte Skoda Karoq in tutte le concessionarie ufficiali italiane.
Per le motorizzazioni benzina ci sarà il mille TSI da 115 cavalli, unità disponibile in abbinamento sia del cambio automatico che manuale, ed un millecinquecento TSI con trasmissione DSG,da 150 cavalli, motorizzazione dotata di disattivazione di cilindri.
Per quanto riguarda le motorizzazioni turbodiesel, sono disponibili il millesei da 115 cavalli ,con trasmissione automatica e manuale, ed il 2.0 TDI da 150 cavalli, su quest’ultima motorizzazione è disponibile il sistema di trasmissione integrale 4×4..
Il duemila turbodiesel è disponibile unicamente con trazione integrale e catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction).

Per quanto concerne le versioni, Skoda Karoq , è disponibile in tre allestimenti, Ambition, Executive ( +1.600€) e Style (+1.300€), questi due ultimi allestimenti, si ipotizza, rappresenteranno il 90% delle vendite.
Prezzi a partire dai 23.850 (34.000 per la Executive).
Per gli optional, la strategia Skoda è di concentrarli in pacchetti, dalla sicurezza, allo stile, alla connettività.

Prova su strada ed in off-road
Siamo alla guida di Skoda Koraq equipaggiata con un due litri turbodiesel da 150 cavalli, motorizzazione abbinata all’ottima trasmissione automatica a doppia frizione DSG ed al sistema di trazione integrale.
La silenziosità regna a bordo, si ha la netta sensazione di esser alla guida di un SUV di fascia medio / alta sin dai primi chilometri, il lavoro svolto dai tecnici Skoda nel garantire un elevato benessere di bordo è notevole. Il sistema di intrattenimento centrale offre la radio digitale DAB, supporta i comandi gestuali ed è dotato del navigatore satellitare Columbus , la strumentazione presente di fronte al pilota offre i tradizionali quadranti del contagiri e contachilometri separati da un pratico quanto completo computer di bordo.
Ottima la presenza dei sedili riscaldabili, anteriori e posteriori, così come del volante anch’esso riscaldabile, particolare da non sottovalutare sopratutto in presenza di temperature particolarmente rigide.
Il motore risponde in maniera molto reattiva ai comandi impartiti dal pilota, lo sterzo e preciso, vibrazioni e fruscii aerodinamici sono del tutto assenti. I 150 cavalli si fanno sentire tutti, prendere velocità è facile così come sorpassare in tutta sicurezza, l’efficiente cambio DSG provvede in caso di kick-down a scalare rapidamente anche due marce, consentendo così rapidi e facili disimpegni.
In off-road, vista la presenza di neve sull’asfalto, selezioniamo la modalità “snow”, in questo occasione l’efficace trazione integrale consente a Skoda Karoq una motricità esemplare, rendendo praticamente inarrestabile questo SUV.
Ottima la tenuta di strada, anche a velocità elevate, in autostrada, si apprezza la sincerità di risposta del telaio e la velocità dello sterzo, Karoq è un SUV che ha mille assi nella manica, del resto lo zampino di mamma Volkswagen è evidente, in ogni centimetro di carrozzeria.
Una novità che sicuramente riscuoterà successo in Italia, vista l’originalità del design e l’ottimo rapporto prezzo/qualità.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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