Le nuove AMG GT Roadster e AMG GT C Roadster arricchiscono la gamma di una variante completamente nuova.
I due roadster Mercedes-AMG GT Roadster e AMG GT C Roadster , hanno in comune tra loro la capacità di trasformarsi rapidamente da coupé a vettura aperta. La capote in tessuto si apre e si chiude in circa undici secondi e l’operazione può essere avviata procedendo ad una velocità anche di 50 km/h. I tre colori nero, rosso e beige disponibili per la capote si abbinano alle undici tonalità previste per gli esterni e alle dieci degli interni. La capote in tessuto realizzata in tre strati si dispiega lungo un telaio in magnesio/acciaio/alluminio e, grazie al suo peso ridotto, concorre al baricentro basso della vettura. Una traversa integrata in alluminio con roll-bar funge da ulteriore protezione antiribaltamento.
Con una potenza di 410 kW (557 CV) e una coppia massima di 680 Nm l’AMG GT C Roadster è l’espressione più performante del nuovo roadster e prende in prestito alcune caratteristiche tecniche dall’AMG GT R, come l’asse posteriore sterzante o il differenziale posteriore autobloccante a regolazione elettronica.
Grazie anche all’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG l’AMG GT C Roadster garantisce una dinamica di marcia di altissimo livello.
Anche sotto il profilo delle dimensioni il roadster top di gamma si ispira alla sportiva purosangue AMG GT R: i parafanghi posteriori più larghi consentono di ampliare sia la carreggiata che le ruote dell’asse posteriore, per velocità in curva ancora più elevate e una trazione eccellente. Anche a bordo di questo modello le sonorità da V8 autentico sono merito dell’impianto di scarico Performance a lunghezza variabile.
Con questi due nuovi roadster la famiglia GT di Mercedes-AMG si compone ora di cinque membri. Anche le due nuove vetture sportive con capote in tessuto presentano gli elementi tecnologici distintivi di AMG, tra i quali figurano, ad esempio, la struttura della carrozzeria leggera e rigida in alluminio, o i motori V8 biturbo, brillanti ed efficienti. Il modello di accesso al mondo dei roadster è rappresentato dall’AMG GT con una potenza di 350 kW (476 CV). L’AMG GT C Roadster si pone invece su un livello di potenza completamente nuovo: con i suoi 410 kW (557 CV) è la più potente delle due nuove vetture sportive open-air.
L’AMG GT C Roadster non solo offre più potenza e coppia, ma convince anche per le numerose innovazioni tecniche mutuate dalla Mercedes-AMG GT R, per una dinamica di marcia ulteriormente incrementata. Come accade già per l’AMG GT R, anche l’AMG GT C Roadster è riconoscibile dalla sua coda larga e grintosa e dai grandi cerchi. Tra le altre caratteristiche distintive figurano la carreggiata più ampia sull’asse posteriore e l’asse posteriore sterzante.
Inoltre l’AMG GT C Roadster dispone di una batteria agli ioni di litio e di equipaggiamenti esclusivi: gli interni prevedono di serie, ad esempio, i rivestimenti in pelle nappa, il volante Performance AMG in pelle nappa/microfibra DINAMICA e il programma di marcia aggiuntivo RACE.
Con l’AMG GT C Roadster Mercedes-AMG inaugura una nuova dimensione della potenza per il V8 biturbo da 4,0 litri, mettendo in risalto il carattere esclusivo del nuovo modello. Con un valore di 410 kW (557 CV) la potenza massima supera di 35 kW (47 CV) quella dell’AMG GT S ed è inferiore a quella della Mercedes-AMG GT R per 20 kW (28 CV). La coppia massima di 680 Nm è disponibile dai 1900 ai 5750 giri al minuto. Lo scatto da 0 a 100 km/h è eseguito in 3,7 secondi e la spinta dinamica di avanzamento termina solo alla velocità massima di 316 km/h. L’AMG GT Roadster eroga una potenza di 350 kW (476 CV) e sviluppa una coppia di 630 Nm. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 302 km/h.
L’otto cilindri entusiasma per la sua risposta spontanea, per l’erogazione di potenza ben dosabile e per la curva di potenza lineare, con una spinta poderosa in tutte le fasce di regime.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024